Gianni Minà e il suo archivio: Intervista a Hugo Chavez nel 2005

2698
Gianni Minà e il suo archivio: Intervista a Hugo Chavez nel 2005



In collaborazione con la Fondazione Gianni Minà nasce uno spazio di condivisione del materiale di un giornalista che ha voluto donare tutto il suo patrimonio cartaceo e filmico alle nuove generazioni: "Per oltre 60 anni ho raccontato di tutto: il terremoto del Friuli, la gente, la boxe, la musica, l'America Latina, il Torino, gli scrittori, gli artisti, i jazzisti, insomma la vita. Avevo fame di storie perché sapere, qualche volta, vuol dire migliorare la propria esistenza. Ho raccontato, ma ho anche lottato molto per sostenere il valore, ogni giorno più fragile, della libertà di espressione e del diritto ad essere informati". 

Primo capitolo di questo cammino insieme: l'intervista effettuata a Hugo Chavez nel 2005, di ritorno dal Forum Social Mundial.

----------------------

Fondazione Gianni Minà


Atilio Boron, sociologo, ex collaboratore della rivista “Latinoamerica” edita e diretta da Gianni Minà, sul quotidiano argentino “Pagina 12” ha scritto un’eccellente analisi sulle motivazioni del mancato assenso del Brasile all’entrata nel Brics del Venezuela. Questa nazione, sotto attacco da quando è scomparso il leader bolivariano Hugo Chávez è stato, insieme a Cuba, oggetto di profondo studio anche da parte di Minà perché su questi due paesi si sono concentrate le strategie di una comunicazione distorta da parte dei media mainstream. 

Nella scheda dell’archivio digitale di Minà è stato inserito "Hugo Chávez e il riscatto dell'America latina", un documentario (I° e II° parte) frutto di un’intervista inedita che il giornalista fece al Presidente del Venezuela e leader della rivoluzione bolivariana, Hugo Chávez nel 2005, di ritorno dal Social Forum di Porto Alegre, in Brasile. 

A corredo ci sono, oltre all’articolo di Atilio Boron che analizza l’attualità di questo Paese, sono presenti due interviste fatte a Minà da Alessandro Bianchi, per questa testata on line, del 2016 e del 2017 e la conferenza stampa del leader venezuelano Hugo Chávez al SFM di Porto Alegre del 2005. 

 

Sei iscritto all'archivio digitale? Fai il login qui: https://giannimina.archivio.com/console/login?redirect=%2F, inserisci la tua email e la tua password personale. 
 
Non sei iscritto? Entra nel sito di Gianni Minà (www.giannimina.it) e scorri in fondo dove troverai la pagina a sfondo nero da compilare per registrarti"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Gianni Minà e il suo archivio

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Gaza: il piano Trump è finito, la guerra civile è alle porte di Michelangelo Severgnini Gaza: il piano Trump è finito, la guerra civile è alle porte

Gaza: il piano Trump è finito, la guerra civile è alle porte

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Cosa vuole fare Trump di Michele Blanco Cosa vuole fare Trump

Cosa vuole fare Trump

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti