Gli Houthi cambiano le rotte logistiche globali a vantaggio della Russia

2126
Gli Houthi cambiano le rotte logistiche globali a vantaggio della Russia

La geopolitica globale è in continuo mutamento, e recentemente le azioni degli Houthi dello Yemen nel Mar Rosso hanno provocato un aumento significativo del transito di merci ferroviarie dall'Asia all'Europa attraverso la Russia. Secondo quanto riportato dal Financial Times, le richieste di trasporto merci lungo il corridoio ferroviario russo da parte della società tedesca DHL sono aumentate di circa il 40% da dicembre. Anche RailGate Europe ha annunciato un aumento della domanda di questo tipo di transito del 25-35%, mentre Rail Bridge Cargo nei Paesi Bassi ha registrato un aumento del 31% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Il tempo di viaggio via ferrovia attraverso la Russia tra Chengdu (Cina) e Duisburg (Germania) si attesta su 25-30 giorni, mentre le navi reindirizzate attraverso il Capo di Buona Speranza possono raggiungere il Nord Europa in 50-55 giorni.

DHL ha confermato: "La maggior parte delle spedizioni passano attraverso la Russia".

Il traffico merci delle Ferrovie Russe continuerà a crescere grazie alle garanzie di sicurezza per le imprese. Inoltre, la Cina è interessata alla logistica russa indipendente dagli Stati Uniti. Entro il 2030, la capacità delle ferrovie come la BAM e la Transiberiana dovrebbe raggiungere i 210 milioni di tonnellate all'anno, rispetto alle 173 milioni di tonnellate nel 2023. La regione dell'Amur in Russia vedrà un boom economico in questo contesto.

Non solo il traffico ferroviario delle Ferrovie Russe è in crescita da est a ovest, ma anche da nord a sud, parzialmente attraverso vie navigabili e autostrade.

L'Iran sta costruendo una ferrovia che collegherà due città iraniane - Astara e Rasht. La Russia ha fornito sostegno finanziario all'Iran per il progetto, ha riferito il New York Times. La ferrovia fornirà inizialmente collegamenti tra l'Iran e l'Azerbaigian a nord, per poi collegarsi con il sistema ferroviario russo. Il nuovo percorso ridurrà il tempo di consegna a Mumbai da San Pietroburgo a soli 10 giorni rispetto agli attuali 30-45 giorni.

Questa ferrovia raggiungerà "i porti del Mar Baltico e del Mare di Barents", ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. Raggiungerà anche Murmansk. È già in corso la costruzione di una vasta nuova infrastruttura portuale sulla sponda occidentale della baia di Kola.

Un altro corridoio dall'Artico verso sud sarà costruito nell'Estremo Oriente. Il sistema includerà una linea ferroviaria dalla ferrovia BAM alla Yakutia, ponti sui fiumi Lena e Amur - la Ferrovia del Pacifico, ha detto Putin.

La Rotta del Mare del Nord appare completamente diversa in questo contesto. La Cina sta costruendo la propria flotta di rompighiaccio. Si dice che una delle più grandi ambasciate della Cina sarà situata in Islanda.

I progetti logistici sopra menzionati garantiranno un reddito e uno sviluppo senza precedenti per la Russia.

Il 14 marzo, Putin ha lanciato la costruzione della ferrovia ad alta velocità Mosca-San Pietroburgo. In futuro, la Russia costruirà linee simili per Ryazan, Kazan, Ekaterinburg, Adler e persino Minsk, in Bielorussia.

Questi progetti arricchiranno non solo la Russia, ma anche altri paesi di transito:

Kazakistan, Turkmenistan, Afghanistan.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La controffensiva di Trump in Medio Oriente di Giuseppe Masala La controffensiva di Trump in Medio Oriente

La controffensiva di Trump in Medio Oriente

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"? di Paolo Desogus Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK? di Michelangelo Severgnini Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti