Guerra a Gaza, raffica di dimissioni di ufficiali dell’esercito israeliano

5846
Guerra a Gaza, raffica di dimissioni di ufficiali dell’esercito israeliano

 

Un gran numero di ufficiali dell’esercito israeliano, compreso il portavoce, Daniel Hagari, si sono dimessi a causa della forte divisione interna sulla guerra a Gaza.

Come riportato dall’emittente israeliana Channel 14, diversi ufficiali militari dell'esercito israeliano, guidato dal contrammiraglio Daniel Hagari, si sono dimessi dal loro incarico. Una situazione che, secondo uno stato di disordine nella divisione di intelligence militare di Israele, secondo  la rivista online The Cradle sul tuo account del social network X.

Le dimissioni di massa sono dovute alla protesta degli ufficiali contro la gestione degli affari operativi e personali.

L’annuncio arriva mentre il divario esplosivo tra governo ed esercito è cresciuto dallo scorso ottobre a causa della sanguinosa offensiva militare contro Gaza che finora ha causato la morte di oltre 30.400 civili.

Le divisioni e i disaccordi tra l’esercito e il gabinetto del primo ministro Benjamin Netanyahu sono aumentati da quando Tel Aviv ha lanciato un’incursione di terra nella Striscia di Gaza alla fine di ottobre.

Nonostante il rifiuto globale di un’offensiva su larga scala contro la città di Rafah, all’estremità meridionale della Striscia, dove si rifugiano più di 1,5 milioni di sfollati, Netanyahu insiste che l’offensiva non si fermerà finché non sarà “sconfitta” la Resistenza palestinese, ovvero HAMAS.

Tuttavia, strateghi militari e analisi politici ritengono che la cessazione dell'operazione nella Striscia potrebbe finire per seppellire il futuro politico di Netanyahu senza risultati come l'“eliminazione di Hamas” o il rilascio dei prigionieri israeliani.

L'elevato numero di vittime dell'esercito israeliano sul campo di battaglia e la mancanza di determinazione da parte del governo di Netanyahu nel riportare a casa gli israeliani prigionieri a Gaza hanno intensificato le divisioni tra la leadership politica e militare di Israele.

 

-----

LA CONOSCENZA E' L'ANTIDOTO PIU' POTENTE PER FERMARE IL GENOCIDIO DI GAZA.



3 LIBRI PER COMPRENDERE E REAGIRE: VAI ALLA PROMO

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati di Michele Blanco In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti