World Affairs/Il caos nel mercato dell'oro si allarga ad altri metalli preziosi

Il caos nel mercato dell'oro si allarga ad altri metalli preziosi

 

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.


Il caos nel mercato dell'oro, causato dalla pandemia di coronavirus, si sta diffondendo ad altri metalli preziosi, tra cui argento e platino, avverte l'agenzia Bloomberg. Le modifiche causano grandi perdite in alcune banche.

 
Il mercato dell'oro è precipitato nel caos da marzo, poiché la sospensione dei voli e le chiusure delle raffinerie hanno fatto temere ai commercianti di non essere in grado di portare l'oro a New York in tempo per consegnarlo contro i contratti a termine, ha ricordato il giornale.
 
Questa circostanza, a sua volta, ha fatto sì che i futures, che normalmente sono negoziati allo stesso ritmo del prezzo attuale di Londra, salissero alle stelle con un premio fino a $ 70 l'oncia.
 
L'agenzia avverte che ci sono segnali che questa dinamica non si limiti all'oro. I futures sull'argento e sul platino sono stati scambiati ad alti livelli contro i metalli spot dall'inizio di aprile. E come per l'oro, i premi stanno spingendo grandi aumenti degli inventari alla Borsa di New York.
 
L'esplosione degli spread sull'oro all'inizio di quest'anno ha causato gravi perdite ad alcune banche , che spesso vendono futures a New York per coprire le loro posizioni sul mercato over-the-counter di Londra.
 
HSBC Holdings Plc. ha perso $ 200 milioni in un solo giorno di attività, illustrando le sfide che le banche affrontano a causa delle turbolenze nello scambio di attività fisiche (EFP).
 
Argento e platino hanno visto differenze di prezzo simili. Il differenziale di prezzo tra futures sull'argento e prezzi spot ha chiuso il secondo trimestre al livello più alto in quasi quattro decenni, osserva il giornale . L'EFP per il platino ha raggiunto il livello più alto dall'inizio del 2008. E il palladio ha registrato la più grande differenza dal 1993. 
 
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa