Il capo del CENTCOM in Israele per i "preparativi" contro Iran e Hezbollah
Il capo del CENTCOM statunitense è arrivato in Israele ieri, 3 agosto, per aiutare Tel Aviv a prepararsi a una rappresaglia iraniana per l'uccisione del capo di Hamas Ismail Haniyeh sul suo territorio la settimana scorsa, nonché alla risposta di Hezbollah all'attacco su Beirut di qualche ora prima.
Il generale Michael Kurilla è arrivato in Israele sabato "mentre continuano i preparativi per un possibile attacco contro Israele da parte dell'Iran [e di Hezbollah] come rappresaglia per l'assassinio di alti leader di Hamas e Hezbollah", hanno rivelato due funzionari statunitensi ad Axios.
Kurilla aveva già programmato un viaggio in Israele prima della grave escalation che ha visto Tel Aviv attaccare Beirut e Teheran a poche ore di distanza.
"Si prevede che utilizzerà il viaggio per cercare di mobilitare la stessa coalizione internazionale e regionale che ha difeso Israele da un attacco iraniano il 13 aprile", ha precisato un funzionario ad Axios.
Tre funzionari statunitensi hanno dichiarato di aspettarsi una rappresaglia iraniana all'uccisione di Haniyeh "già lunedì".