/ Il Giappone annuncia formalmente la decisione di acquistare cacci...

Il Giappone annuncia formalmente la decisione di acquistare caccia stealth F-35B dagli Stati Uniti

 
 

Il Ministero della Difesa ha ufficialmente annunciato di aver scelto il caccia combattimento stealth F-35B fabbricato negli Stati Uniti nell'ambito del suo piano di acquisizione di aeromobili a decollo e atterraggio verticale (STOVL).

 

Il ministero, che ha preso la decisione venerdì, ha in programma di rinnovare le portaerei di classe Izumo della Forza di autodifesa marittima in portaerei di fatto per ospitare gli F-35B.

 

Il governo ha deciso lo scorso dicembre di acquisire 42 velivoli STOVL per rafforzare le capacità di difesa aerea del paese sulle sue isole meridionali, dove il numero di basi aeree con lunghe piste è limitato.

 

Il lavoro di selezione è iniziato a marzo e l'F-35B, raccomandato dal governo degli Stati Uniti, è stato l'unico modello proposto nel processo, secondo il ministero.

 

L'F-35B ha soddisfatto gli standard richiesti in termini di capacità di volo e prestazioni invisibili, ha detto un funzionario del ministero.

 

Un caccia stealth F-35A, che non ha capacità di decollo verticale, si è schiantato durante un addestramento di combattimento il 9 aprile a circa 135 chilometri a est della base aerea di Misawa nella prefettura di Aomori.

Il ministero della Difesa ha affermato che il "disorientamento spaziale" del pilota è stato la causa dell'incidente.

Fonte: The Japan Times
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa