Il razzismo mediatico verso il sud

Il razzismo mediatico verso il sud

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Paolo Desogus

 

Fa davvero impressione quanto poco spazio sia stato dato al dramma di Palermo, città a cui va tutta la mia solidarietà in questo momento difficile. Ieri sera il sito di Repubblica non dava nemmeno la notizia. E anche altre testate hanno dato la notizia marginalmente.
 

So che è una semplificazione, ma si direbbe che il sud meriti meno attenzione del nord. Il messaggio che si vuol far passare è che quando qualche fenomeno colpisce le ricche regioni settentrionali si è al cospetto di una fatalità, di un evento naturale. Quando invece è il sud ad essere colpito allora la responsabilità è l’incuria degli indigeni, la loro inveterata incapacità di amministrarsi e in definitiva la loro arretratezza, la loro inferiorità. La solita roba, insomma, meglio non darle troppa importanza.


Lo ripeto, quella che descrivo è una semplificazione. E tuttavia non si può fare a meno di osservare che essa trovi riscontro nei modi di rappresentazione che il pensiero liberal-liberista, che domina nella stampa nazionale, vuole dare del nostro paese.


Non c’è poi da stupirsi se qualche imbecille propone le gabbie salariali o qualche altro, come il presidente del regione Emilia-Romagna, pretenda che i soldi della ripresa vadano prima al nord che al sud. Queste miserabili proposte politiche traggono infatti linfa proprio dai modi in cui il Mezzogiorno viene rappresentato.

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Il macronismo al suo ultimo atto? di Paolo Desogus Il macronismo al suo ultimo atto?

Il macronismo al suo ultimo atto?

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*       di Geraldina Colotti Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*      

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*  

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani di Giacomo Gabellini Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani

Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora di Giuseppe Masala Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora

Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti