Il Venezuela presenta 70 osservazioni al rapporto sui diritti umani dell'ONU

4397
Il Venezuela presenta 70 osservazioni al rapporto sui diritti umani dell'ONU

 

L’uscita del rapporto ONU redatto dall'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, l’ex presidente del Cile Michelle Bachelet, ha dato la stura a una nuova ondata di isteria anti-venezuelana sui media mainstream dopo un periodo di relativo silenzio sulla questione. 

 

"Il Venezuela è sicuro di sapere che il rapporto non riflette la realtà di quanto ha visto nel nostro paese", ha ribattuto Il vice ministro della comunicazione internazionale del ministero degli Esteri venezuelano, William Castillo, descrivendo il rapporto pubblicato giovedì dall'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) in quanto privo di obiettività e imparzialità.

 

Nel rapporto si legge che "durante l'ultimo decennio e specialmente dal 2016, l'amministrazione del presidente Nicolás Maduro e le sue istituzioni hanno lanciato una presunta strategia" volta a neutralizzare, reprimere e criminalizzare l'opposizione politica e coloro che criticano il governo".

 

"Chiediamo la correzione del contenuto [del rapporto]", ha detto Castillo durante la 41a sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, aggiungendo che Caracas ha esortato Bachelet a pronunciarsi sulla questione in modo "equilibrato e rispettoso". 

 

"A nome del nostro popolo, vi esortiamo a raggiungere l'equilibrio", ha aggiunto.

 

Il governo venezuelano sostiene che, durante l'elaborazione di questo documento, le fonti prive di obiettività sono state eccessivamente privilegiate, sottolineando che esclude quasi del tutto le informazioni ufficiali fornite all'Ufficio dell'Alto Commissario.

 

Inoltre, Caracas nota che l'82% delle interviste utilizzate per preparare il rapporto sono state fatte a persone situate al di fuori del territorio venezuelano.

 

"Il Venezuela affronterà le raccomandazioni costruttive che lei [Bachelet] ha avanzato, al fine di rafforzare i diritti umani e sostenere lo stato sociale del diritto e della giustizia in Venezuela", ha dichiarato il vice ministro.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Quando il tennis oscura un genocidio di Paolo Desogus Quando il tennis oscura un genocidio

Quando il tennis oscura un genocidio

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Sempre peggio! di Michele Blanco Sempre peggio!

Sempre peggio!

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti