Ilva di Taranto: l'Italia se vuole rimanere una nazione industrializzata ha bisogno della ricostituzione dell'Iri

7321
Ilva di Taranto: l'Italia se vuole rimanere una nazione industrializzata ha bisogno della ricostituzione dell'Iri



di Giuseppe Masala
 

Dite quello che volete, ma la vicenda Ilva di Taranto che oggi vede l'uscita di Alcelor-Mittal dalla gestione per i noti problemi legali chiarisce una volta di più che l'Italia se vuole rimanere una nazione industrializzata ha bisogno della ricostituzione dell'Iri. E fatemi dire, con lo stesso nome, Istituto per la Ricostruzione Industriale. Mai come ora abbiamo bisogno di una ricostruzione.


Lo stesso Trump appena insediato colpì senza pietà le importazioni di acciaio dal Messico e dal Canada e a chi gli diceva che la sua politica era contro le "regole dell'economia" (come se fossero un dogma e non in buona parte una scelta politica) rispose: «Una nazione che non produce acciaio non è una nazione».


Noi ci siamo già fumati la chimica (Montedison e Ferruzzi), l'automobile (Fiat), l'alluminio (Eurallumina), l'elettronica e l'informatica (Olivetti). Per le acciaierie prima ci siamo fumati Bagnoli, poi Piombino, ora l'unica acciaieria che fa acciaio primario è Taranto. Se la perdiamo a breve ci giochiamo il distretto di Brescia e nel lungo periodo la cantieristica navale ovvero uno degli ultimi fiori all'occhiello rimasti.


E se i liberaloidi diranno che sarà "una nuova Alitalia" voi dite che per valutare se un'azienda pubblica è in attivo non bisogna guardare l'utile ma l'utile più le tasse pagate. Per esempio se un azienda pubblica ha una perdita d'esercizio di 100 non vuol dire che è in passivo perchè bisogna sommarci per esempio 150 di imposte pagate e quindi in realtà lo stato ci ha guadagnato 50 anche se il bilancio in apparenza ti ha segnalato una perdita. I liberaloiodi questo non lo dicono? Esatto, con questa operazione di disinformazione e di mestazione hanno smantellato tutto il settore pubblico.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Nato-UE verso il blocco del Baltico di Giuseppe Masala La Nato-UE verso il blocco del Baltico

La Nato-UE verso il blocco del Baltico

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti” di Geraldina Colotti Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA di Michelangelo Severgnini LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A chi dà fastidio il rispetto del diritto e dei diritti umani di Michele Blanco A chi dà fastidio il rispetto del diritto e dei diritti umani

A chi dà fastidio il rispetto del diritto e dei diritti umani

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti