In battaglia vincerebbero i caccia MiG-23 della Corea del Nord o gli F-16 sudcoreani?

2101
In battaglia vincerebbero i caccia MiG-23 della Corea del Nord o gli F-16 sudcoreani?

In caso di conflitto o semplice scaramuccia aerea i caccia MiG-23 di produzione russa in forza all’aviazione militare della Corea del Nord saranno capaci di tenere testa ai caccia F-16 di origine statunitense gestiti dalla Corea del Sud? E più generale quale dei due paesi possiede la migliore aviazione militare?

Queste le domande a cui ha provato a dare una risposta The EurAsian Times. 

Mentre Seoul continua a potenziare le sue forze armate con caccia moderni come il Lockheed F-35 di fabbricazione statunitense, Pyongyang si è concentrata sulla modernizzazione dei suoi vecchi aerei da combattimento.

Attualmente, l'inventario degli aerei della Corea del Nord è composto principalmente da caccia acquisiti dalla Russia e dalla Cina: 56 MiG-23, 150 MiG-21, 20 Su-7 e 35 MiG-29.

Mentre i caccia MiG-29 includono la variante A di produzione iniziale, la variante UB da addestramento biposto e la variante SE leggermente aggiornata, i caccia MiG-21 in servizio con l'esercito nordcoreano includono anche quelli fabbricati in Cina e Russia. 

È interessante notare che l'aeronautica nordcoreana è l'unico esercito sul pianeta che ancora opera le varianti MiG-17 e MiG-19 (J-5 costruiti su licenza cinese e J-6) entrambi aerei dell'era sovietica originariamente costruiti negli anni '50.

l'Air Force sudcoreana attualmente beneficia dei suoi rapporti con gli Stati Uniti e ha acquisito moderni jet da combattimento come gli F-35. Allo stesso tempo, si sta concentrando sulla produzione domestica per ridurre la dipendenza dalle nazioni straniere.

Secondo i dati diffusi da Military Factory, l'aviazione della Repubblica di Corea (Corea del Sud) è composta da circa 344 aerei da combattimento tra cui F-16C / D Fighting Falcons della General Dynamics, Boeing F-15 Strike Eagles, F-4 Phantom IIs, F-5E Tiger II e gli avanzati F-35 Joint Strike Fighters.

L'F-16 Fighting Falcon è un caccia multiruolo supersonico monomotore sviluppato da General Dynamics per la US Air Force (USAF) ed è stato progettato principalmente come combattente diurno per la superiorità aerea.

Tuttavia, con il tempo, si è evoluto in un velivolo multiruolo ed è stato utilizzato da molte nazioni in tutto il mondo.

D'altra parte, il MiG-23 Flogger è un caccia a geometria variabile dell'era sovietica progettato dall'ufficio di progettazione Mikoyan-Gurevich. È stato il primo caccia in Unione Sovietica a schierare un radar look-down o shoot-down radar e uno dei primi ad essere equipaggiato con missili oltre il raggio visivo.

Se parliamo di velocità il caccia nordcoreano sopravanza il concorrente sudcoreano con una velocità massima di Mach 2,35 o 2500 km / h rispetto alla velocità massima dell'F-16 di Mach 2,05 o 2,175 km / h.

Tuttavia, l'F-16 vanta una velocità di salita iniziale più elevata rispetto al MiG-23 - 62.000 piedi al minuto rispetto a 47,250 piedi / minuto.

In termini di armamento, il MiG-23 Flogger ha un cannone GSh-23 a doppia canna da 23 mm e cinque punti di fissaggio esterni (una linea centrale, due sotto la fusoliera e due alette) che possono trasportare un carico esterno massimo di 2000 kg (4.410 lb) ).

I caccia hanno una tipica configurazione aria-aria di due missili aria-aria (AAM) R-60 (AA-8 "Aphid") e due R-23 (AA-7 "Apex").

D'altra parte, gli F-16 di quarta generazione possono essere armati con una gamma di AAM, che includono AIM-9 Sidewinder, Magic II e ASRAAM a corto raggio AAM, AIM-7, Sky Flash e AIM-120 medio -range AAMs.

L'F-16 può anche essere equipaggiato con AAM a infrarossi ad alta visibilità, come AIM-9X, Python IV, AIM-132 ASRAAM e IRIS-T. C'è anche la possibilità di integrare i missili anti-nave AGM-119 / AGM-84 / AGM-65G e il missile tattico aria-terra AGM-65 Maverick al jet da combattimento.

Inoltre, la variante F-16 Viper può integrare funzionalità avanzate come parte di un pacchetto di aggiornamento per aumentare la sua interoperabilità con caccia di quinta generazione come la coppia furtiva di F-35 e F-22 Raptor.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Draghi, il Duca Conte dell'Innovazione Europea di Giuseppe Masala Draghi, il Duca Conte dell'Innovazione Europea

Draghi, il Duca Conte dell'Innovazione Europea

Haftar e la Libia a fumetti del Corriere della Sera di Michelangelo Severgnini Haftar e la Libia a fumetti del Corriere della Sera

Haftar e la Libia a fumetti del Corriere della Sera

Cina: passi concreti e contributi allo sviluppo verde globale   Una finestra aperta Cina: passi concreti e contributi allo sviluppo verde globale

Cina: passi concreti e contributi allo sviluppo verde globale

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e cittadinanza di Giuseppe Giannini Lavoro e cittadinanza

Lavoro e cittadinanza

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti