India: diritto all'Istruzione negato per i bambini affetti dall'HIV
Negli ultimi quattro anni ad oltre 60 bambini negato l'accesso alle scuole dell'obbligo perché infetti
5421
Negli ultimi quattro anni ad oltre 60 bambini è stato negato l'accesso alle scuole dell'obbligo perché sono stati infettati con il virus dell'HIV. Questi bambini hanno continuato a subire discriminazioni, nonostante una legge entrata in vigore il 1 ° aprile 2010 che garantisce il diritto all'istruzione gratuita e obbligatoria. I casi di violazione dei diritti fondamentali di questi bambini dall'anno accademico 2008-09 al 2011-12 sono stati registrati dall'Organizzazione nazionale per il controllo AIDS (NACO).
Il Ministero dello Sviluppo delle Risorse Umane sostiene che la commissione centrale di formazione secondaria (CBSE) sta portando avanti un programma di advocacy per sensibilizzare presidi e insegnanti per garantire che gli studenti affetti da HIV e AIDS siano trattati con dignità e rispetto.
Un funzionario del Ministero ha dichiarato che "La legge per il diritto all'educazione vieta qualsiasi forma di discriminazione. Secondo la legge, i governi statali sono tenuti a garantire l'applicazione della legge nella lettera e nello spirito".
In base alle fonti non ufficiali delle organizzazioni non governative e degli attivisti che lavorano per proteggere i diritti delle persone con infezione da HIV, il numero di questi casi sarebbe molto più alto rispetto ai dati raccolti da NACO.
Secondo un ultimo rapporto del governo, il numero totale di persone che vivono con l'HIV in India è stimato a 2,4 milioni con forti limiti di incertezza.
L'India aveva emanato delle leggi per tutelare i diritti dei vari settori, compresi quelli affetti da disabilità, tuttavia, non c'è una legge per proteggere i diritti e gli interessi delle persone che vivono con l'HIV e l'AIDS.
Arianna Vannozzi
Arianna Vannozzi