/ Iran e Venezuela sostengono il rafforzamento della cooperazione m...

Iran e Venezuela sostengono il rafforzamento della cooperazione militare

 

Il ministro della difesa iraniano, Amir Hatami, ribadisce il desiderio di Teheran di aumentare la cooperazione militare con il Venezuela.


In una riunione tenutasi ieri presso la sede del Ministero del Potere Popolare per la Difesa del Venezuela a Caracas, , il generale di brigata Hatami ha discusso con il suo omologo venezuelano Vladimir Padrino López, lo stato delle relazioni bilaterali.
 
Hatami, che ha viaggiato in Venezuela per partecipare all'insediamento del presidente Nicolas Maduro si è detto orgoglioso di partecipare alla cerimonia ufficiale, considerando l'evento come una celebrazione della vittoria del popolo venezuelano.
 

 
Da parte sua, Padrino López ha ringraziato il presidente dell'Iran, Hasan Rohani, per la solidarietà del suo governo con il presidente Maduro, che ha assunto un nuovo mandato (2019-2025).
 
Il rappresentate militare venezuelana ha precisato che l'incontro di lavoro cerca di rafforzare la cooperazione militare tra le due nazioni. All'incontro ha partecipato anche l'ambasciatore iraniano a Caracas, Mostafa Alaei.
 

 
 
Durante il suo soggiorno nel paese sudamericano, Hatami ha anche incontrato il presidente della Bolivia, Evo Morales, con il quale ha rinnovato l'alleanza e ha sottolineato la necessità di difendere entrambe le nazioni contro gli atti interventisti degli Stati Uniti.
 
Caracas e Teheran mantengono un'alleanza strategica e legami di cooperazione bilaterale nei settori dell'energia, degli alloggi, del commercio, dell'industria, dell'ambiente, dell'educazione, dell'agricoltura, della scienza e della tecnologia, dello sport, della cultura, tra gli altri, da quando è iniziata la Rivoluzione Bolivariana, promossa dal l'ex presidente Hugo Chávez (1999-2013).
 
Lo scorso dicembre, il subcomandante della Marina iraniana, il contrammiraglio Turay Hasani Moqadam, ha annunciato il piano del paese persiano di inviare uno squadrone navale in Venezuela nei prossimi mesi, in una missione che potrebbe durare cinque mesi.
 
Fonte: Hispantv
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa