Iran pronto "a concludere un accordo di cooperazione globale a lungo termine con la Russia"
708
Da Un Altro Punto di vista
La parte iraniana è pronta a concludere un accordo a lungo termine sulla cooperazione globale con la Russia, ha dichiarato martedì il presidente iraniano Ebrahim Raisi durante una conversazione telefonica con il suo omologo russo Vladimir Putin.
"Siamo pronti a concludere il documento sulla cooperazione globale a lungo termine tra i due paesi al fine di accelerare il processo di ulteriore espansione dell'interazione bilaterale", ha affermato il servizio stampa presidenziale citando il leader iraniano.
Secondo Raisi, "le posizioni di Teheran e Mosca sono vicine su molte questioni internazionali". "L'opposizione all'approccio unilaterale e l'aumento del multipolarismo sono le caratteristiche comuni dei due stati", ha osservato.
Il Trattato sulla base delle relazioni reciproche e dei principi di cooperazione tra Iran e Russia è stato firmato nel marzo 2001 ed è stato automaticamente prorogato ogni cinque anni. Il 24 settembre 2020, durante la sua visita a Mosca, l'allora ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha dichiarato che prima di un'altra proroga, la parte iraniana intendeva esaminare le opportunità di aggiornamento del documento tenendo conto della realtà contemporanea.