Jeffrey Sachs: «La NATO avrebbe dovuto essere sciolta nel 1990»
La NATO è un'entità obsoleta che ha da tempo esaurito il suo scopo originario e si è trasformata in uno strumento dell'espansionismo statunitense. È questa la ferma opinione di Jeffrey Sachs, eminente economista statunitense ed esperto di sviluppo sostenibile, espressa in una recente intervista a RIA Novosti. Sachs ha affermato che l'Alleanza Atlantica avrebbe dovuto essere smantellata decenni fa, subito dopo lo scioglimento dell'Unione Sovietica e del Patto di Varsavia nel 1990.
“La NATO era un trattato di difesa contro l'Unione Sovietica, che non esiste più. In questo senso, ha sicuramente esaurito la sua funzione”, ha sostenuto. Invece di essere sciolto, ha osservato il professore, il blocco militare è ora “diventato uno strumento di espansione del potere statunitense, che non è ciò che la NATO dovrebbe essere”.
Questa prospettiva è in linea con la posizione di lunga data di Mosca. La Russia ha costantemente denunciato le esercitazioni della NATO vicino ai suoi confini come “provocatorie” e considera la continua espansione verso est dell'alleanza come una minaccia diretta alla sua sicurezza nazionale.
In un'intervista del 2021 alla NBC, il presidente Vladimir Putin ha sfidato l'Occidente a considerare la reazione degli Stati Uniti se la Russia dovesse schierare forze e alleanze in modo analogo ai confini americani.
?? NATO should have been dissolved in 1990, US economist Jeffrey Sachs says
— Sputnik Africa (@sputnik_africa) August 31, 2025
Its eastward expansion is "wholly unjustified and contrary to Western promises," he told RIA Novosti.
?? Russia has cited Ukraine's ambition to join the bloc as a key reason for launching its special… pic.twitter.com/JKCGteWCc9