Kabul: sotto assedio il Quartier generale della sicurezza nazionale

Crescono i timori sulla capacità delle forze interne di mantenere l'ordine dopo il ritiro del 2014

1373
Kabul: sotto assedio il Quartier generale della sicurezza nazionale

L'attacco dinamitardo di mercoledì dei talebani contro il Quartier generale della sicurezza nazionale a Kabul alimenta i dubbi sulle reali capacità del governo di Karzai di saper mantenere l'ordine interno al momento della partenza delle truppe Nato nel 2014.
Secondo quanto ha riferito il capo dell'intelligence afgana, il generale Zaher Zaher, alla Bbc l'esplosione è avvenuta alle 7 e 30 ora locale all'ingresso della Nds per opera di cinque attentatori, tutti uccisi dalla polizia. "Ci sono 5 attentatori coinvolti. Il primo ha detonato una macchina bomba al cancello, gli altri quattro sono stati uccisi dalla polizia mentre si avvicinavano agli uffici del Nds. E così altri attacchi sono stati impediti", così il portavoce del ministro degli interni Sediq Sediqqi ha poi spiegato meglio la dinamica degli attacchi, aggiungendo che circa 30 civili sono rimasti feriti e due guardie uccise. 
L'area di Kabul dove si trova il Quartier generale della sicurezza nazionale è estremamente protetta e comprende diverse ambasciate occidentali. L'attacco segue di poche ore il ritorno del presidente afghano Karzai da Washington, dove ha discusso con il presidente americano Barack Obama il futuro della sicurezza del paese dopo il ritiro delle truppe Nato a fine anno. Lo scorso mese, il capo del NSD afgano Asadullah Khalid – considerato il principale nemico dai talebani - è stato ferito in un attacco suicida nel quartiere centrale di Kabul, Taymeni. 
La violenza nel paese sta aumentando in modo esponenziale nell'ultimo periodo, alimentando le preoccupazioni di coloro che non non credano che le 350,000 persone delle forze di sicurezza afghana possano riuscire a mantenere l'ordine interno dopo il ritiro delle truppe straniere. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia. di Giuseppe Masala Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo di Michelangelo Severgnini Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo

Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Mattarella firma la legge liberticida di Michele Blanco Mattarella firma la legge liberticida

Mattarella firma la legge liberticida

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti