La Banca dell'ALBA celebra il suo undicesimo anniversario con un seminario internazionale

La Banca dell'ALBA celebra il suo undicesimo anniversario con un seminario internazionale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



La Banca dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America- Trattato di Commercio dei Popoli (Banalba) ha celebrato questo gli 11 anni della sua costituzione, attraverso il seminario internazionale “Sviluppare il presente”, in cui accademici e specialisti hanno condiviso le loro conoscenze e analisi legate all'architettura finanziaria regionale, le relative alternative e sfide.

Dalla sede della Banca Centrale del Venezuela (BCV), a Caracas, con la presenza di rappresentanti del corpo diplomatico accreditato nel paese e la moderazione della giornalista Patricia Villegas, presidente della stazione televisiva transnazionale Telesur; Giulio Palermo (Italia) ha parlato del mito del mercato globale; Lucas Castiglioni (Argentina) ha informato sul ruolo dell'architettura finanziaria egemonica internazionale nelle crisi del debito; Luciano Wexell Severo (Brasile) ha affrontato la questione del nuovo talento umano per una nuova architettura finanziaria regionale e Raúl Li Causi (Venezuela) ha presentato il contributo di Banalba allo sviluppo e alla costruzione di una nuova architettura finanziaria regionale.

Nella sua presentazione, Li Causi, presidente di Banalba e viceministro per i Caraibi del Ministero del Potere Popolare per gli Affari Esteri, ha presentato un resoconto storico della dottrina bolivariana sull'integrazione regionale e sul finanziamento internazionale in contrapposizione ai meccanismi del dominio imperiale e del libero scambio del modello capitalista neoliberista.

Il bilancio tracciato dall'istituto finanziario, a 11 anni dalla creazione, ha rivelato che alla fine del 2016 ha raggiunto il suo punto di pareggio, quando il valore dell'equità è stato equiparato al capitale sociale, perché nei primi anni si è dedicato al finanziamento di grandi progetti che hanno avuto un impatto molto elevato.

Ha stimato che nonostante abbia tre paesi membri, Cuba, Nicaragua e Venezuela, con blocchi e soggetti a misure coercitive unilaterali, quest'anno mira a superare le cifre del 2017 e 2018. Ha specificato che l'utile netto annuale della Banca, tra il 2015 e il 2018, ha raggiunto i quattro valori più alti della sua storia. Nel 2018 il rendimento del capitale è stato del 3,91%.

“La Banca dell'ALBA sarà presto tra le principali istituzioni di sviluppo finanziario della regione. Negli ultimi quattro anni, le attività totali hanno quasi raddoppiato le attività”, ha affermato.
Il Vice Ministro Li Causi ha affermato che tra il 2015 e il 2019, il Banco dell'ALBA ha quintuplicato la quantità di risorse approvate per finanziamenti rimborsabili con fondi propri.

Inoltre, ha menzionato progetti emblematici finanziati dai vari paesi, come la costruzione dell'aeroporto di Saint Vincent e Grenadine; la ricapitalizzazione della compagnia aerea Liat di Antigua e Barbuda, la più importante dei Caraibi orientali; a Cuba sono stati finanziati refrattari, conduttori elettrici; in Nicaragua, un progetto di produzione di bovini e caffè; progetti tessili in Bolivia.

Per quanto riguarda il finanziamento per settore economico, ha affermato che è stato principalmente destinato ai settori dei trasporti e delle infrastrutture, con il 24%; istruzione, con il 16,52% e aiuti finanziari, con il 13,80%.
Il Presidente di Banalba ha anche affermato che dall'inizio delle operazioni, nel 2009, la Banca ha istituito un fondo che ha la versatilità e la capacità di concedere finanziamenti a progetti che per loro natura non possono essere finanziati da banche tradizionali, come finanziamenti non rimborsabili di programmi sociali o studi di fattibilità, nonché finanziamenti agevolati per progetti che hanno un impatto sociale significativo. Fino ad oggi, tramite questo fondo sono stati concessi $ 15 milioni a programmi non rimborsabili.

Al termine del seminario è stata battezzata l'edizione spagnola del libro di Giulio Palermo “Mito del mercato globale”, che sarà esposta alla Fiera Internazionale del Libro (Filven) del Venezuela, che aprirà le sue porte il 7 novembre nel centro storico da Caracas.

Il 5 novembre 2008, è stata adottata a Caracas la sottoscrizione, l'approvazione e la ratifica dell'Accordo costitutivo della Banca dell'ALBA dai rappresentanti ministeriali della Repubblica Bolivariana del Venezuela, della Repubblica di Cuba, dello Stato Plurinazionale della Bolivia e della Repubblica del Nicaragua, a cui si sono successivamente uniti Saint Vincent e Grenadine (2011), Dominica (2012) e Antigua e Barbuda (2019).

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti