La guerra al salario ha lasciato solo macerie

2738
La guerra al salario ha lasciato solo macerie


di Pasquale Cicalese 

Quando il capitale non si valorizza, quando non incontra l'altra da sé che lo valorizza, che sono le varie classi sociali, il capitale si blocca, i canali si ostruiscono, lo sfogo di mercato viene meno.

Ecco il senso di ieri di Confcommercio sul dramma della diminuzione dei saldi. Chi può taglia, i salari sono quelli, e non hanno nessuna intenzione di aumentarli, tutti scaricano sullo "Stato", che da 50 anni non fa altro che politica di offerta.

La Germania l'aveva anticipata, l'Asia non può raccogliere tutto ed in ogni caso ha la sua produzione, anzi, se può, la scarica.

La miseria avanza e persino la Lagarde, accusando le imprese di alto profitto, invita ad aumentare i salari.

Il capitalismo delle bollette fa il resto, la guerra conta, la guerra al salario ha lasciato solo macerie. Viene la crisi, ma nessuno ha proposte innovative, chi può si rifugia nella carta, illudendosi che moltiplichi. I piccoli capitali vengono distrutti, le multinazionali diventano monopoli, e lo scenario ottocentesco fa da cornice. E' la guerra di tutti contro tutti, la barbarie è con noi.

Keynes e Beveridge inventarono lo stato sociale per questo, ma qui si mandano solo navi nel Pacifico. II Brics si allontanano. E' voluto, è segno di incapacità? Non so, ma so che è così.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti