La ricchezza di alcuni paesi dipende dai debiti degli altri. Yanis Varoufakis
"Le misure di austerità in Grecia potrebbero avviare processi che faranno male a tutta la società europea"
4298
"Alcuni pensano che sacrificare la Grecia contribuirà a salvare l'Unione europea. Ma temo che sarà un tentativo di sostenere un modello impraticabile", ha detto lunedi il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, durante un incontro con il suo omologo tedesco, Wolfgang Schaeuble.
"Permetteteci di risolvere i nostri problemi interni. Se continuerete a volere ridurre la nosta popolazine alla miseria, non saremo mai in grado di fare le riforme", ha detto il ministro greco durante il suo discorso a Berlino, trasmesso dai media tedesca.
"Non dovete credere che la zona euro sia come una favola, in cui le formiche del nord lavorano duramente e le cicale del sud sono pigre", ha detto Varoufakis. "C'erano formiche che lavoravano duramente in Grecia come in Germania, e tutte hanno sofferto molto da quando è esplosa la crisi del debito."
Varoufakis ha avvertito i suoi colleghi tedeschi che le misure di austerità in Grecia potrebbero avviare processi che faranno male a tutta la società europea. "I bambini svengono in classe a causa della malnutrizione, mentre i nazisti (sì, i nazisti) scendono in piazza", ha detto.