La Russia espelle 6 diplomatici inglesi accusati di spionaggio e "attività sovversive"

2334
 La Russia espelle 6 diplomatici inglesi accusati di spionaggio e "attività sovversive"

 

L'FSB ha ricevuto documenti che confermano il coinvolgimento della Gran Bretagna nell'escalation della situazione militare e politica internazionale con l'obiettivo di infliggere una sconfitta strategica alla Russia, secondo quanto riporta oggi Ria Novosti citando un comunicato del servizio speciale

“Questi documenti indicano che nel Regno Unito l'unità principale che coordina la politica sovversiva in direzione della Russia (e dei Paesi che prima facevano parte dell'Urss) è la Direzione dell'Europa Orientale e dell'Asia Centrale del Ministero degli Esteri britannico, trasformata dopo l'inizio delle SWO in Ucraina in un servizio speciale, il cui compito principale è quello di infliggere una sconfitta strategica al nostro Paese”, - afferma l'FSB.


In una dichiarazione di venerdì, l'FSB ha affermato di aver ottenuto “documenti che confermano il coordinamento di Londra dell'escalation della situazione politico-militare internazionale”. La Gran Bretagna ha anche sostenuto “politiche sovversive” in Russia nel tentativo di infliggere una “sconfitta strategica” alla nazione, e questi sforzi sono stati guidati dal Foreign and Commonwealth Office's Eastern Europe and Central Asia Directorate (EECAD), ha aggiunto l'agenzia.

Secondo l'FSB, dopo l'inizio del conflitto in Ucraina, l'EECAD è stato essenzialmente trasformato in un servizio speciale che lavora contro Mosca, il che significa che la Russia considera le attività dei diplomatici britannici che lavorano sotto gli auspici dell'ufficio come una “minaccia alla sicurezza”.

Alla luce di questo e di altri “passi ostili” del Regno Unito, il Ministero degli Esteri russo, in collaborazione con i dipartimenti competenti, “ha terminato l'accreditamento di sei dipendenti del dipartimento politico dell'ambasciata britannica a Mosca, le cui azioni hanno mostrato segni di intelligence e di lavoro sovversivo”, hanno detto i funzionari, aggiungendo che la Russia chiederà la “cessazione anticipata delle loro missioni” nel Paese.

Parlando con la TASS, la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha appoggiato pienamente la valutazione dell'FSB, affermando che i diplomatici britannici in Russia sono stati effettivamente coinvolti in “azioni volte a danneggiare il nostro popolo”.

Le relazioni tra Russia e Regno Unito sono scese a livelli minimi senza precedenti dall'inizio del conflitto in Ucraina. I due Paesi hanno ripetutamente espulso i rispettivi diplomatici e imposto sanzioni.
A febbraio, l'FSB ha anche affermato che il British Council, un'organizzazione culturale finanziata dallo Stato britannico, ha raccolto informazioni per Kiev “utilizzando rifugiati ucraini che vivono nel Regno Unito per ottenere informazioni militari e politiche attraverso i loro contatti” nella regione russa di Kherson.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti