La Russia monitorerà attentamente l'attività della NATO nello spazio

12251
La Russia monitorerà attentamente l'attività della NATO nello spazio

 

La Russia seguirà da vicino l'attività della NATO nello spazio e sta sollecitando gli stati membri dell'alleanza a sostenere Mosca nei suoi sforzi per prevenire una corsa agli armamenti nello spazio, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova sulla scia della decisione dei ministri degli Esteri della NATO di dichiarare lo spazio esterno come dominio operativo.

 

"Tali dichiarazioni provocano allarme. La pianificazione militare dell'alleanza mira a raggiungere la supremazia in tutti i media con tutte le conseguenze che ne conseguono, come la militarizzazione e l'escalation delle tensioni", ha detto Zakharova. "Seguiamo da vicino ciò che sarà fatto per tradurre in vita le dichiarazioni del segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, secondo cui l'organizzazione non ha intenzione di posizionare le armi nello spazio".

 

A tale proposito, ha affermato, Mosca sta sollecitando i paesi della NATO a sostenere la Russia nei suoi sforzi volti a prevenire una corsa agli armamenti nello spazio, che è in grado di causare gli effetti più negativi sulla sicurezza internazionale e sulla stabilità strategica.

 

"Partiamo dal presupposto che trasformare lo spazio esterno in una scena di confronto militare non soddisferebbe gli interessi di sicurezza di nessun paese del mondo, compresi gli stati membri della NATO", ha affermato.

 

Dopo una riunione dei ministri degli Esteri della NATO a Bruxelles, mercoledì Stoltenberg ha dichiarato che l'alleanza aveva preso la decisione di dichiarare lo spazio come dominio operativo, aggiungendo che la NATO non ha intenzione di schierare armi nello spazio.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti