La Russia valuta di eliminare le tasse sull'oro per ridurre la domanda interna di dollari USA

La Russia valuta di eliminare le tasse sull'oro per ridurre la domanda interna di dollari USA

Il ministro delle finanze russo ha dichiarato al quotidiano Izvestia che sta considerando la completa abolizione dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) sugli acquisti di oro. Ciò darebbe ai risparmiatori russi un'opzione di investire in oro, piuttosto che in valute estere.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il ministero russo ha spiegato, tra l'altro, in precedenza, che la misura potrebbe anche aiutare a restituire capitali per un valore di decine di miliardi di rubli al paese.
 
Gli acquirenti di lingotti d'oro in Russia sono attualmente obbligati a pagare il 20% di IVA. Tuttavia, quando si vendono lingotti, l'imposta non viene restituita. 
 
Di conseguenza, la domanda di investimenti in oro nel paese si attesta a poco meno di 3 tonnellate all'anno. Gli esperti dicono che se la tassa fosse ridotta, la domanda potrebbe salire alle 50-100 tonnellate.
 
L'abolizione dell'IVA creerà un mercato d'oro per gli investimenti in Russia, ha dichiarato il vicepresidente di Sberbank, Andrey Shemetov. Secondo lui, come strumento finanziario, l'oro è protetto dall'inflazione e, in un momento di rischi geopolitici, il metallo potrebbe essere un eccellente sostituto degli investimenti tradizionali in dollari USA.
 
Reimpostare l'IVA sui lingotti d'oro potrebbe sostenere l'idea di depenalizzazione dell'economia russa, ha spiegato Aleksey Panferov, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Sovcombank. L'inclusione di account di metalli impersonali nel sistema di assicurazione dei depositi potrebbe diventare un altro passo importante in questa direzione, ha aggiunto.
 
Secondo il World Gold Council, la domanda di oro in Russia nel 2018 è stata di 2,8 tonnellate. In Cina ha raggiunto 304,2 tonnellate, in India 162 tonnellate e in Germania  96 tonnellate. Rispetto al 2014, la domanda in Russia è diminuita di quasi tre volte. Un significativo aumento della domanda di oro è stato registrato in Cina e Kazakistan dopo la loro abolizione della tassa.
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti