“Lasciate l'Iran immediatamente”: avviso dell'Ambasciata virtuale degli Stati Uniti ai propri cittadini
L’Ambasciata virtuale degli Stati Uniti per l’Iran ha diramato giovedì un urgente avviso di sicurezza, esortando tutti i cittadini statunitensi a lasciare il paese senza indugio.
“Lasciate l'Iran adesso”, si legge nel comunicato. “Preparate un piano per lasciare l'Iran che non dipenda dall'aiuto del governo statunitense”. L'avviso segnala inoltre il rischio concreto di “cancellazioni e interruzioni dei voli con breve preavviso”.
L’allerta giunge sullo sfondo di un marcato deterioramento dei rapporti tra Washington e Teheran, acuitosi all'inizio di gennaio quando il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato un intervento militare, inizialmente citando le proteste interne in Iran.
Sebbene le manifestazioni si siano placate, la pressione americana è proseguita, spostando il focus sul programma nucleare e missilistico iraniano. La scorsa settimana, la retorica ha lasciato il posto a movimenti concreti: Trump ha annunciato l'invio di una “meravigliosa armata” nella regione, dopo aver dispiegato la portaerei USS Abraham Lincoln nel Medio Oriente, una mossa percepita come una diretta minaccia verso l'Iran.
Il governo iraniano ha replicato con un chiaro monito: qualsiasi azione militare sarà considerata una dichiarazione di guerra, e le sue forze sono pronte a rispondere immediatamente. Teheran ha tuttavia lasciato uno spiraglio al dialogo, subordinandolo a un “rispetto reciproco”.
Lunedì, il capo di Stato Maggiore delle Forze Armate iraniane, Abdolrahim Mousavi, ha rincarato la dose, avvertendo che qualsiasi “errore di calcolo” da parte di potenziali aggressori innescherà una “risposta contundente” da parte della Repubblica Islamica.

1.gif)
