Laura Boldrini porta le "bufale" alla Camera dei Deputati

Laura Boldrini porta le "bufale" alla Camera dei Deputati

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Francesco Santoianni
 

"Non è vero ma ci credo - Vita morte e miracoli di una falsa notizia": celebra il suo crepuscolo, la “Verità Ufficiale”. Alla Camera dei Deputati con un convegno sulle bufale, zeppo di una sfilza di “esperti” da far tremare i polsi.


Prima di occuparci di questi, due parole su Laura Boldrini, che introduce il convegno e che, pure, a qualche bufala ha dato lustro. Ad esempio, ricevendo con tutti gli onori Annick Cojean, giornalista del “prestigioso Le Monde” ma sopratutto autrice di un celebratissimo libro su “Gheddafi che stuprava quattro donne al giorno” e sul Viagra distribuito alle sue truppe per emulare le imprese del Rais: una bufala colossale, smentita perfino da Amnesty International, e che è servita a fare accettare all’opinione pubblica un’altra “guerra umanitaria”.

Anche la competenza dei relatori al convegno può essere valutata soffermandosi sulle bufale che hanno contribuito a diffondere.

Quelle su Il Post di Luca Sofri, ad esempio (bombardamenti degli ospedali di Aleppo, armi chimiche ancora in mano di Assad, business di Putin...) o la mostra farlocca “Nome in codice Cesar: detenuti siriani vittime di tortura” che la Federazione nazionale Stampa Italiana, diretta da Raffaele Lorusso continua a sponsorizzare. E lo stesso può dirsi per Paolo Attivissimo “cacciatore di bufale”, anche quando si arrampica sugli specchi con ciance come queste, queste, queste o queste.
 

Ma, certamente, l’evento clou del convegno sarà quello di Maurizio Molinari, direttore del quotidiano “La Stampa”, in queste settimane impegnata in una, assolutamente inedita, crociata maccartista che identifica in ogni voce dissidente sul web un emissario di Putin. Ma tra le bufale spacciate dal suo giornale una merita di essere assolutamente ricordata: quella, recentissima, sulla tenebrosa “cyber propaganda pro Movimento 5 Stelle” che dall’account Twitter di Beatrice di Maio si irradiava sulla rete per “creare le condizioni virali della calunnia e della violenza”; una bondiana Spectre, diretta dai Cinque Stelle e scoperta da La Stampa tramite improbabili “analisi matematiche connesse alla teoria delle reti”. Una paranoia costellata di deliranti considerazioni affidate a Twitter (tutte impietosamente documentate in questo articolo). Una bufala dissoltasi come una bolla di sapone quando l’account Twitter in una intervista ha finalmente avuto un volto: Tommasa Giovannoni Ottaviani, moglie dell’ex ministro Forza Italia Renato Brunetta.


Avrà l’ardire Maurizio Molinari di parlare di questa bufala del suo giornale al convegno della Boldrini sulle bufale?

Il neoliberismo e l'idea di giustizia di Francesco Erspamer  Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Il neoliberismo e l'idea di giustizia

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale di Paolo Desogus La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Putin a Mariupol e la propaganda (tragicomica) di Repubblica di Marinella Mondaini Putin a Mariupol e la propaganda (tragicomica) di Repubblica

Putin a Mariupol e la propaganda (tragicomica) di Repubblica

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione! di Gilberto Trombetta La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati di Michelangelo Severgnini "Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

La Francia brucia. In Italia comanda Bonomi di Pasquale Cicalese La Francia brucia. In Italia comanda Bonomi

La Francia brucia. In Italia comanda Bonomi

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California! di  Leo Essen Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

La Cgil dal consociativismo al governismo di Paolo Pioppi La Cgil dal consociativismo al governismo

La Cgil dal consociativismo al governismo

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina di Damiano Mazzotti Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina