Le pressioni degli USA sulla Germania per bloccare i fondi dell'Iran

Le pressioni degli USA sulla Germania per bloccare i fondi dell'Iran

Gli Stati Uniti cercano di impedire al governo tedesco di consentire alle banche di trasferire 300 milioni di euro all'Iran.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Le autorità tedesche stanno prendendo in considerazione la richiesta dell'Iran di ritirare una parte dei loro fondi nel Europäische-Iranische Handelsbank (Eihbank) per compensare qualsiasi carenza di valuta estera, dopo l'entrata in vigore di nuove sanzioni degli Stati Uniti contro il settore finanziario iraniano. Lo riferisce il quotidiano tedesco 'Bild'.
 
Dopo la sua uscita unilaterale dall'accordo nucleare firmato con l'Iran nel 2015, gli Stati Uniti hanno recentemente annunciato nuove sanzioni anti-iraniane e pretendono che tutti i paesi smettano di comprare petrolio iraniano al più tardi fino a novembre prossimo. Inoltre, hanno anche minacciato le compagnie straniere che continuano a fare affari con Teheran includendole nella loro lista nera.
 
Il governo iraniano ha spiegato a Berlino di aver bisogno dei fondi in Eihbank per soddisfare le esigenze "dei cittadini iraniani che hanno bisogno di avere denaro per i loro viaggi all'estero, a causa della impossibilità di accedere alle principali carte di credito."
 
Diversi alti funzionari dell'amministrazione statunitense e alcuni membri del Congresso repubblicani stanno facendo pressioni su Berlino per bloccare i fondi iraniani.
 
"Stiamo incoraggiando il governo tedesco ai massimi livelli per intervenire e fermare questo trasferimento di denaro", ha dichiarato Richard Grenell, l'ambasciatore statunitense in Germania.
 
Germania e Stati Uniti attualmente vive relazioni tese, tra l'altro per il sostegno di Berlino e il resto dei firmatari dell'accordo nucleare con l'Iran a questo documento internazionale.
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti