Le università Usa protestano per la Palestina e Rampini cita (a sproposito) Marx

4590
Le università Usa protestano per la Palestina e Rampini cita (a sproposito) Marx

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Le università americane protestano per la Palestina e i palestinesi contro i massacri israeliani, e Federico Rampini che come tutti i giornalisti provinciali del nostro sciagurato paese ha sempre preso quel mondo a modello, ora è smarrito, sa che sta perdendo un punto di riferimento nato in gioventù, quando anche lui era comunista, fumava le canne e tirava i sampietrini alla polizia.

Ora, con una torsione degna del peggiore dei reazionari Mr Bretella si scaglia contro gli studenti americani colpevoli di non aver letto Marx! Pensate un po': "Come si fa a sostenere Hamas, un'organizzazione terroristica ultrarealigiosa, e stare a sinistra?". Qualcuno dovrebbe dirgli che gli studenti americani che protestano si sono senz'altro posti la stessa domanda: "Come si fa a stare dalla parte di uno stato fondato su base etnica e su un mito religioso che pratica il terrorismo, la rappresaglia e l'omicidio in una declinazione razzista e colonialista?".

Rampini come altri pseudo furboni di provincia e invecchiati male finge di non sapere che l'opposizione a Israele non implica un sostegno ad Hamas o una giustificazione dei fatti del 7 ottobre. L'opposizione a Israele nasce dalla falsa coscienza dell'Occidente e della guerra ai poveri che esercita nel mondo. E del resto non ci vuole Marx per vedere la profonda disumanità dei fatti di Gaza. Non ci vogliono Lenin e Gramsci per capire che 12mila morti in un mese, di cui 5000 sotto i 14 anni, sono un abominio. Né d'altra parte serve aver studiato a Berkeley o a Yale. Basta un po' di buon senso, basta un po' di umanità.

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca di Marinella Mondaini Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti