L'Esercito siriano prende il controllo totale del sud della Siria, liberato l'ultimo bastione dell'ISIS

L'Esercito siriano prende il controllo totale del sud della Siria, liberato l'ultimo bastione dell'ISIS

L'esercito siriano ha annuncia che l'area di Al Safa, nella provincia di Al-Sweida, è stata liberata dalla presenza dal gruppo terroristico ISIS. Damasco ha così ripreso il controllo del paese dopo quasi 8 anni.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Dopo una serie di operazioni militari precise e mirate, le nostre coraggiose forze armate hanno stabilito il controllo completo sul Al-Safa che è una zona di natura vulcanica complessa, eliminando i terroristi dell'ISIS che erano lì e confiscando grandi quantità di armi leggere e medie", si legge in un comunicato dell'esercito siriano pubblicato ieri sera.
 
Il Comando delle truppe siriane ha definito la liberazione "un grande risultato", in primo luogo perché si tratta di una superficie di 380 chilometri quadrati, dove è stato sradicato il terrorismo, e anche perché questo posto era l'ultima roccaforte per i terroristi nel sud del paese arabo.
 
Nella dichiarazione si aggiunge che la liberazione delle colline di Al-Safa ha confermato "un'alta prontezza al combattimento" dei soldati siriani e la loro "determinazione a proseguire e annientare i terroristi", ovunque si trovino.

 
La regione di Al-Safa è stata nelle mani dell'ISIS negli ultimi mesi. I terroristi hanno usato il terreno accidentato dell'area per stabilire posizioni facilmente difendibili che rendevano difficile l'accesso dell'esercito siriano al sito.
 
Nel mese di luglio, i terroristi hanno attaccato la provincia di Al-Sweida, l'attacco più sanguinoso degli ultimi mesi, prendendo in ostaggio più di 30 abitanti del villaggio ed uccidendo più di 220 persone oltre a decine di civili e soldati feriti.
 
Con questo avanzamento delle forze siriane, l'ISIS ha solo il controllo di poche aree desertiche nella Siria centrale e altre nella parte orientale del fiume Eufrate, dove i terroristi subiscono continui attacchi da parte delle forze siriane e dalle cosiddette Forze democratiche siriane (FDS), i principali alleati degli Stati Uniti in territorio siriano, e il cui obiettivo è aumentare le aree che restano occupate in Siria.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti