Lo Spallanzani di Roma e il Centro Gamaleya di Mosca testeranno efficacia di Sputnik sulle varianti

Lo Spallanzani di Roma e il Centro Gamaleya di Mosca testeranno efficacia di Sputnik sulle varianti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Le spinte geopolitiche volte a far fuori il vaccino russo Sputnik sono decisamente forti nonostante il gran bisogno che avrebbe l’intera Unione Europea nell’utilizzare il siero russo a fronte di una campagna vaccinale che arranca a causa soprattutto dei ritardi provocati dalle mancate consegne da parte delle multinazionali del farmaco a cui l’UE ha deciso di legarsi mani e piedi. 

Lo Spallanzani di Roma ha però deciso di mantenere la barra dritta e continuare la collaborazione con il Centro Gamaleya di Mosca. Non per motivazioni oscure o geopolitiche, ma esclusivamente per il bene dei cittadini italiani che hanno il diritto di essere immunizzati contro il nuovo coronavirus. 

Il centro italiano e quello russo sperimenteranno l’efficacia del vaccino russo Sputnik V contro le varianti del virus, come spiegato dal professor Francesco Vaia all’agenzia di stampa ‘Ria Novosti’ secondo quanto riporta Nova.news. 

“Abbiamo tenuto diversi round di trattative e, va chiarito, lo abbiamo sempre fatto attraverso i canali diplomatici ufficiali. Nei prossimi giorni firmeremo un accordo di intenti e non divulgazione tra scienziati – un gruppo guidato da Aleksander Gintsburg – e lo Spallanzani, che coordino come direttore dell’istituto”, ha dichiarato Vaia. “Questo protocollo non solo consentirà lo scambio di esperienze tra due delle più grandi e prestigiose istituzioni in questo campo in Europa, ma darà anche l’opportunità di venire a Roma per un gruppo di scienziati russi – almeno tre, che porteranno campioni di sangue e del vaccino Sputnik V”, ha spiegato il professor Vaia.

“Per quanto riguarda il vaccino, studieremo in vitro come le varianti del coronavirus – britannica, brasiliana, sudafricana, che tanto preoccupavano gli europei e che abbiamo isolato allo Spallanzani – siano suscettibili allo Sputnik V per la produzione di anticorpi”, ha aggiunto il medico italiano. “Se si dimostrasse efficace contro queste varietà, rappresenterebbe un importante passo avanti per l’Europa”.

Quanto durerà l’effetto immunizzante delle vaccinazioni? Il professor Vaia a tal proposito spiega: “La vaccinazione durerà nei prossimi anni, più o meno come contro l’influenza, ed è importante fornire vaccini a tutto il mondo per sradicare il Covid, perché se immunizziamo la popolazione qui, e le mutazioni del coronavirus compaiono in altre parti del mondo, la sua circolazione non si fermerà. A dicembre dovremo iniziare una nuova fase della campagna di vaccinazione. Gli scienziati non sono ancora giunti ancora a un consenso, ma sembra che l’effetto del vaccino duri sette-otto mesi”. 

 

 

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia) di Michelangelo Severgnini Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia)

Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti