L'Unione Africana espelle la delegazione israeliana dal suo vertice

1526
L'Unione Africana espelle la delegazione israeliana dal suo vertice

 

"La delegazione israeliana ha cercato di presentare il suo punto di vista sulla guerra di Gaza, ma l'Unione africana (UA) non le ha permesso di partecipare al suo 37° vertice ad Addis Abeba, la capitale dell'Etiopia", ha riferito, ieri, l’emittente del Qatar Al-Jazeera.

Un alto funzionario dell’organizzazione, a condizione di restare anonimo, ha spiegato che anche l'Unione africana si è opposta alla partecipazione del direttore generale del ministero degli Esteri israeliano a tale incontro.

"La delegazione israeliana ha cercato di convincere alcuni paesi africani a sostenere l'adesione di Israele a questa unione come membro osservatore", ha sottolineato.

Tuttavia, fonti mediatiche di Al-Mayadeen hanno confermato che la missione israeliana partecipa segretamente all'evento.

Secondo queste fonti, questa delegazione è arrivata ad Addis Abeba due giorni fa per consultarsi con i paesi alleati e sull'acquisizione da parte di Israele dello status di osservatore nell'Unione africana.

Nel 2021, Israele ha ottenuto lo status di osservatore nell’Unione Africana (UA) dopo decenni di sforzi diplomatici, scatenando la protesta di diversi membri del blocco di 55 nazioni, tra cui Mauritania, Sud Africa e Algeria. Alla fine, il provvedimento fu stato revocato e non si è più parlato di un possibile inserimento di Israele come osservatore nell'organismo panarabo.

Il XXXVI vertice dell’Unione Africana si è tenuto alla fine di febbraio dell’anno scorso con il motto “Accelerare la creazione dell’area africana di libero scambio”, anche se in un primo momento era stato invitato a partecipare Israele, ancora una volta, sotto le pressioni di Algeria e Sudafrica era stata annullata la partecipazione.

Tuttavia, la delegazione israeliana si è intrufolata nella sala nel bel mezzo della riunione, ma è stata espulsa dalle forze di sicurezza a causa della protesta di alcuni membri.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti