Maduro isolato? Russia, Cina e India per il dialogo e contro la guerra: "I problemi del Venezuela devono essere risolti solo dai venezuelani."

Maduro isolato? Russia, Cina e India per il dialogo e contro la guerra: "I problemi del Venezuela devono essere risolti solo dai venezuelani."

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


TELESUR


Le cancellerie di Russia, India e Cina hanno manifestato il loro appoggio alla democrazia venezuelana e difeso la non ingerenza nelle questioni interne del paese.


I tre paesi si oppongono ad una soluzione militare contro il Venezuela e sostengono la posizione del governo costituzionale presieduto da Nicolas Maduro per il dialogo.  I ministri degli esteri di Russia, Sergei Lavrov, dell'India, Sushma Swaraj  e della Cina, Wang Yi, si sono riuniti a Wuzhen, nella provincia orientale dello Zhejiang.
 

Il ministro cinese padrone di casa ha rimarcato come la soluzione dei conflitti basati sul dialogo come garante di pace. Il ministro ha anche sottolineato che questo processo dovrebbe vedere come protagonisti esclusivamente i venezuelani, rifiutando così qualsiasi tentativo di interferenza straniera. "Consideriamo che i problemi del Venezuela debbano essere risolti esclusivamente dai venezuelani mediante il dialogo, l'uso della forza è inammissibile. Ci opponiamo ad una soluzione militare", ha proseguito il ministro cinese.



 

I ministri degli esteri dei tre paesi hanno poi criticato il terrorismo, sottolineando come i gruppi armati che propugnano questi titpi di pratiche non dovrebbero essere aiutati o appoggiati nella ricerca di obiettivi politici. "I ministri condannano energicamente il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni  (…) Hanno sottolineato che i gruppi terroristici non dovrebbero ricevere sostegno e essere utilizzati per raggiungere obiettivi politici e geopolitici ", hanno sottolineato in un comunicato congiunto.  


Russia, India e Cina organizzano questi incontri dal 2005, incontri al vertice in cui i tre paesi sollevano e discutono su questioni di interesse globale per gli aspetti politici, economici, sociali e diplomatici come il caso attuale del Venezuela.

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia) di Michelangelo Severgnini Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia)

Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti