Med-PaLM 2: i piani di Google per la sanità

7059
Med-PaLM 2: i piani di Google per la sanità



di Leo Essen per l'AntiDiplomatico


Intelligenza Artificiale: il contrattacco di Google. Presentato Med-PaLM 2, il primo Medico robot.

Il 16 Maggio 2023 Google DeepMind ha pubblicato uno studio (arxiv.org) in cui viene presentato Med-PaLM 2, il primo medico “robot” ad aver superato con l'85,4% di risposte esatte un Test equivalente per la Licenza Medica di tipo USMLE - il 60% di risposte esatte è la media ottenuta da candidati umani.

Il nostro Med-PaLM, presentato alla fine del 2022, dice Greg Corrado, a capo della sanità AI di Google, è stato il primo sistema di intelligenza artificiale a superare il punteggio minimo nelle domande in stile US Medical License Exam (USMLE).

Il Med-PaLM 2 è stato presentato il 10 aprile al Check Up 2023, l'evento annuale di Google dedicato alla salute. Il motto dell'iniziativa era: Democratize access to health (Accesso Democratico alla Salute). Per Google democrazia significa riduzione dei costi – aumento della produttività, servire più pazienti a un costo minore.

Rendere un prodotto più a buon mercato significa renderlo accessibile a più persone – anche ai poveri.

I risultati ottenuti al test da Med-PaLM 2 sono stati pari a quelli di esperti umani. Rispetto al Med-PaLM 1, si tratta di un salto del 18%. Nella classifica comparativa a coppie di 1066 domande mediche dei consumatori, si legge nello studio, i medici (umani) hanno preferito le risposte di Med-PaLM 2 a quelle prodotte dai medici (umani) su otto dei nove assi relativi all'utilità clinica.

Nei prossimi mesi Med-PaLM 2 sarà reso disponibile per un gruppo selezionato di clienti Google Cloud (sites.research.google/med-palm).

Non ci vorrà molto per vedere nelle corsie dei nostri ospedali questo nuovo dottore meccanico, più bravo (nei test) dei dottori umani. Un dottore alimentato a corrente continua, che non si stanca, non si infetta con patogeni organici, non chiede le ferie, non versa i contributi, non va all'asilo, non va a scuola, non prende l'autobus e non mangia al McDonald's, e una volta istruito può essere replicato a costo (quasi) zero, non muore.

Fa paura, eh!

Leo Essen

Leo Essen

Ha studiato all’università di Bologna con Gianfranco Bonola e Manlio Iofrida. È autore di Come si ruba una tesi di laurea (K Inc, 1997) e Quattro racconti al dottor Cacciatutto (Emir, 2000). È tra i fondatori delle riviste Il Gigio e Da Panico. Scrive su Contropiano e L’Antidiplomatico.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta di Fabrizio Verde Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta

Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta

Burevestnik: il game changer della Russia di Giuseppe Masala Burevestnik: il game changer della Russia

Burevestnik: il game changer della Russia

La triste deriva del movimento pro-Pal di Michelangelo Severgnini La triste deriva del movimento pro-Pal

La triste deriva del movimento pro-Pal

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Cina e Russia non temono più l'Occidente di Michele Blanco Cina e Russia non temono più l'Occidente

Cina e Russia non temono più l'Occidente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti