Myanmar: storico discorso di Ban al Parlamento e Suu Kyi decide di rientrare

Myanmar: storico discorso di Ban al Parlamento e Suu Kyi decide di rientrare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Secondo quanto riferiscono fonti del suo partito, la Lega nazionale per la democrazia, il premier nobel per la pace Aung San Suu Kyi presterà giuramento in parlamento e farà il suo debutto in Parlamento questo mercoledì, insieme agli altri neo-deputati del partito. Dopo aver deciso di boicottare l'inizio dei lavori per protestare contro la formula che chiedeva ai neo-deputati di impegnarsi per "salvaguardare" la Costituzione, lo stallo si è sbloccato grazie a un accordo tra Suu Kyi e il presidente della Camera, Thura Shwe Mann. "Come gesto di rispetto per i desideri del popolo e in considerazione delle richieste avanzate dai parlamentari dei partiti democratici e indipendenti, abbiamo deciso di prendere parte ai lavori parlamentari", ha detto ai cronisti Suu Kyi dopo una riunione. Non è però ancora chiaro quale sarà l'esatta formula usata dalla leader dell'opposizione nel suo giuramento. La Carta costituzionale imposta dal regime alla popolazione nel 2008 garantisce un ruolo chiave ai militari, assegnando loro il 25% dei seggi. 
Intanto, il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, in visita a Myanmar, ha esortato il presidente birmano Thein Sein e la leader dell'opposizione, Aung San Suu Kyi , a lavorare insieme per portare avanti i cambiamenti necessari al Paese. Come riferisce la Bbc, in uno storico discorso al Parlamento birmano, Ban, lodando i due leader per il loro "coraggio" e la loro "visione" del futuro ha detto che il percorso intrapreso e' "troppo stretto per tornare indietro. In Birmania le forze politiche del Paese devono trovare una unita' di intenti, e lavorare insieme con la comunita' internazionale per garantire il percorso verso la democrazia, nel quale il ruolo del Parlamento e' centrale". L'Occidente "deve andare oltre e fare di più" nella revoca delle sanzioni politiche ed economiche alla Birmania, ha poi concluso Ban.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti