''Passione Pasolini'', presentazione a Napoli, venerdì 18 novembre
Fonte ANSA
Sarà presentato venerdì 18 novembre, presso il Punk Tank a Napoli (piazza Dante ore 20), il libro ''Passione Pasolini - un viaggio con David Grieco'', scritto dal giornalista Francesco Guadagni attraverso la testimonianza dell'attore e allievo dell'intellettuale ucciso nel 1975.
LEGGI PASSIONE di Francesco Guadagni
Alla presentazione del libro, edito dal gruppo editoriale LAD, parteciperanno l'autore e Grieco, regista del film ‘La macchinazione’ sull’ultimo mese di vita di Pasolini, interpretato da Massimo Ranieri, moderati dal direttore de L'Antidiplomatico, Fabrizio Verde.
Il testo ''è un viaggio nella memoria alla riscoperta del Pasolini di popolo. Del Pasolini visto, studiato, amato con gli occhi del Popolo” come spiegato nella prefazione di Paolo Desogus, professore ordinario di letteratura italiana alla Sorbonne di Parigi. Soprattutto, come afferma Grieco nel libro, è necessario rendere giustizia a Pasolini che non significa “trovare l’assassino. È riportare Pasolini in un Paese normale. Solo voi che siete nati dopo - ha sottolineato - potete ridare vita a Pasolini''.