Per Hayden, ex direttore Nsa, la costituzione è suscettibile di interpretazione. La sua.

 Per Hayden, ex direttore Nsa, la costituzione è suscettibile di interpretazione. La sua.

Ha giustificato così la sorveglianza totale delle telecomunicazioni, infrangendo libertà inalienabili dopo l'11 settembre

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Per il generale Michael Hayden, ex direttore della Cia e della Nsa, la costituzione del paese è suscettibile di interpretazione. La sua.
L’emendamento numero 4 riconosce il diritto dei cittadini ad essere assicurati nelle loro persone, case, carte ed effetti contro perquisizioni e sequestri non ragionevoli. Un diritto che non può essere violato. Tuttavia dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001 Hayden cambiò la tattica che stava usando l’agenzia di sicurezza nazionale senza chiedere il permesso, interpretando quel punto secondo il suo giudizio.

Lo ha ammesso il generale stesso nei discorsi pronunciati alla fine di gennaio, prima a Washington e poi alla Lee University di Cleveland. “In realtà, ho iniziato a fare cose diverse. E non ho chiesto 'Mamma, posso?' al Congresso, al presidente o a chiunque altro. Era un mio diritto, in termini del giudizio maturo su ciò che è giusto e ciò che non lo è ", ha dichiarato.
"In realtà, quello che ha detto significava che era in grado di riscrivere la Costituzione secondo il suo parere" dicono gli analisti Steve Watson e David Knight nel loro articolo sul portale 'infowars.com'. Se gente come Hayden continua a infrangere sistematicamente quanto precedentemente si consideravano come libertà inalienabili fino al punto da farle scomparire del tutto, i terroristi vinceranno, continuano gli analisti.

Il generale non si è fermato lì. "Voglio essere molto chiaro. La Nsa non ascolta semplicemente le persone cattive. La Nsa ascolta persone interessanti, persone che stanno comunicando informazioni", ha detto. Egli ha quindi giustificato la sorveglianza totale delle telecomunicazioni. Egli ha sostenuto che terroristi e trafficanti di droga usano le stesse piattaforme di comunicazione dei cittadini degli Stati Uniti. Al che, al fine di svolgere i suoi compiti, la Nsa deve avere accesso a tutte le piattaforme che utilizzano le persone comuni, ha spiegato Hayden.
 
Ecco che si scopre che un burocrate all'interno dei servizi di sicurezza può decidere, senza chiedere ad alcun potere eletto, che persone meritino meno tutela dei loro diritti  di prima, mette in evidenza, a sua volta, l’analista della rivista 'The Atlantic', Conor Friedersdorf . "Più le persone uccise dai terroristi sono innocenti, meno il nostro governo è limitato dalla Costituzione. Con ogni attacco che il governo non riesce a prevenire, guadagna più potere", sottolinea Friedersdorf.

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti