Perché la Russia ha schierato cacciabombardieri Su-25 in Tagikistan?

Perché la Russia ha schierato cacciabombardieri Su-25 in Tagikistan?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il confine con l’Afghanistan è molto caldo con la situazione nel paese sempre più instabile e che vede i talebani conquistare ampie fette di territorio. Gli eventi nel paese asiatico rischiano di destabilizzare l’intera Asia centrale e quindi i paesi confinanti guardano con molta attenzione agli accadimenti afghani e intanto si preparano. 

La Russia ha schierato una squadra di caccia Su-25 da attacco al suolo, proveniente dalla base aerea integrata russa Kant in Kirghizistan al Tagikistan, presso il campo di addestramento di Kharb-Maidon a 20 km dall'Afghanistan. A riferirlo è l'ufficio stampa del distretto militare centrale di Mosca. 

“Una squadra di Su-25 è stata ridistribuita dall'aeroporto della base militare russa in Kirghizistan all'aeroporto di Gissar in Tagikistan per partecipare all'esercitazione trilaterale che si svolgerà presso il poligono di pratica Kharb-Maidon nella regione di Khatlon il 5 agosto. 10", si legge in una nota dell'ufficio stampa.

Durante le esercitazioni, gli equipaggi dei velivoli di supporto ravvicinato Su-25 daranno la caccia alle basi mimetizzate di un nemico fittizio, lanceranno attacchi missilistici e bombe contro bersagli e praticheranno gli elementi per schivare il fuoco da parte dei sistemi di difesa aerea portatili del nemico, spiega l’agenzia Tass. 

L'aereo d'assalto russo fornirà anche supporto di fuoco per divisioni motorizzate e unità corazzate nel corso dell'eliminazione di bande armate fuorilegge su terreni montuosi e desertici, ha specificato l'ufficio stampa.

Il contingente militare russo nelle esercitazioni comprenderà principalmente unità della 201° base militare russa di stanza in Tagikistan. Le truppe russe nelle esercitazioni includeranno oltre 1.000 persone e circa 200 pezzi di armamento e hardware militare. Le truppe si eserciteranno a respingere le intrusioni di bande armate ed eliminare i gruppi terroristici radicali, ha riferito l'ufficio stampa del distretto militare centrale della Russia.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti