Rappresentanti Ong censurano la proiezione del film "l'Urlo" a Napoli. Insulti al regista (IMMAGINI ESCLUSIVE)

16586
Rappresentanti Ong censurano la proiezione del film "l'Urlo" a Napoli. Insulti al regista (IMMAGINI ESCLUSIVE)

 

di Alessandro Bianchi

La proiezione del film "l'Urlo" di Michelangelo Severgnini era prevista ieri, venerdì 25 novembre, a Napoli durante il "Festival dei diritti umani". Invitato dal direttore di quest'ultimo e non presentatosi certo per caso nello Spazio comunale Piazza Forcella, il regista ha introdotto il film che raccoglie anni di lavoro che come l'AntiDiplomatico, nel blog Exodus, abbiamo l'onore di diffondere attraverso i contatti diretti con gli schiavi migranti dalla Libia.

Quello che è accaduto dopo soli venti minuti dall'inizio della proiezione è una violenta e inammissibile azione di repressione da parte di esponenti di Ong, i quali non solo ne hanno impedito la prosecuzione, ma hanno pesantemente insultato Severgnini, al quale va la nostra più totale solidarietà.

Potete vedere in questa ricostruzione video quello che Severgnini ha correttamente definito "squadrismo buonista".

"Sto regista dei miei coglioni". "Tesi complottiste, antisemite". "Regista di questa porcheria". "Questo film se lo può proiettare a Casapound per quanto mi riguarda". Alcuni degli insulti rivolti al regista dopo l'interruzione forzata da parte di esponenti di Ong che, come avete visto, hanno difeso la loro scelta di limitare il diritto di espressione.

Gli organizzatori si sono arresi e il film non è ripreso anche contro la volontà di una parte consistente della sala: "Interrompere un film è una cosa pericolosa".

Al regista Michelangelo Severgnini non è stata neanche data la possibilità di dire una sola parola di risposta nel dibattito (insulti) che si è imposto.

Ma qual è il messaggio de l'Urlo? E perché gli esponenti delle Ong hanno reagito così? 

Da alcune settimane "l'Urlo" è anche un libro - edito dalla LAD edizioni. Il libro e il film che al Festival dei "diritti umani" di Napoli i democratici rappresentanti delle ONG hanno censurato lo trovate qui.




ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech di Alessandro Bartoloni AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla! di Francesco Santoianni Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale di Alessandro Mariani Dramma Nazionale

Dramma Nazionale

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti