Russia, arriva il caccia MiG-35 stealth a decollo verticale

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Russia, arriva il caccia MiG-35 stealth a decollo verticale

I caccia di quinta generazione in forza alla Russia presto diventeranno due. Il principale produttore russo di aerei da combattimento - MiG - ha infatti reso noto che la società ha avviato il processo di progettazione del suo nuovo caccia da combattimento di quinta generazione basato su portaerei con "tecnologia invisibile”, o stealth, come da definizione in lingua inglese. 

Il caccia da combattimento è progettato con un bimotore e ha un'impronta radar ridotta. Dovrebbe essere un aereo a decollo o atterraggio verticale (VTOL) in modo che possa essere schierato su portaerei. Le sue dimensioni saranno intorno a quelle dell'attuale caccia MiG-35.

Secondo RIA Novosti, che cita fonti della difesa russa, il caccia sarà prodotto in combinazione con un drone del peso di oltre 10 tonnellate. Il velivolo a pilotaggio remoto (UAV) sarà realizzato secondo lo schema "ala volante" e verrà utilizzato nel concetto di "gregario fedele". Servirà per il rifornimento o per attacchi congiunti, secondo una fonte del complesso militare-industriale citata dall'agenzia di stampa russa.

In precedenza è stato riferito che l'industria della difesa russa aveva pianificato di migliorare i caccia Su-57 di quinta generazione (stealth) in modo che potessero essere collocati sul ponte di una portaerei. Tuttavia, l'idea non è stata implementata. 

La marina russa attualmente possiede solo una portaerei - l'incrociatore pesante per il trasporto di aerei Admiral Kuznetsov - rimasta danneggiata nell'incidente del molo galleggiante PD-50 nell'ottobre 2018 e poi nel dicembre 2019 in un incendio durante i lavori di riparazione della prima unità di potenza. Attualmente sono in corso lavori di riparazione programmati presso il cantiere di riparazione navale Zvezdochka a Severodvinsk, una città nel nord dell'Arkhangelsk Oblast.

La nave dovrebbe intraprendere le prove in mare nel 2022 e sarà in grado di servire per altri 20 anni con le riparazioni effettuate. Il vettore è la nave principale della classe Kuznetsov ed è stato inizialmente varato nel 1985.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

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