Russia, presentato nuovo caccia Su-75. Putin: «Lo sviluppo dell'aviazione russa è elevato»

3235
Russia, presentato nuovo caccia Su-75. Putin: «Lo sviluppo dell'aviazione russa è elevato»

Non solo Su-57. La Russia lancia un nuovo caccia stealth di quinta generazione. Il velivolo "Checkmate" sarà in grado di accelerare fino a due volte la velocità del suono, secondo la presentazione dell'aereo al presidente russo Vladimir Putin. “Velocità 1.8 – Mach 2” – si legge  nei materiali di presentazione, dove viene indicato che la massa del carico di combattimento del caccia sarà di 7400 kg. 

Il nuovo caccia leggero Checkmate di quinta generazione è stato presentato al presidente russo Vladimir Putin. “LTS è un caccia monomotore leggero di quinta generazione, che non ha ancora analoghi in Russia. Combina soluzioni e tecnologie innovative, incluso il supporto per il lavoro del pilota utilizzando l'intelligenza artificiale, nonché soluzioni comprovate che si sono già dimostrate efficaci nella pratica", ha affermato Rostec dopo aver mostrato il nuovo caccia al presidente russo. 

Il primo volo del caccia monomotore leggero di quinta generazione è previsto nel 2023. "2023 - il primo volo dell'LTS, 2024-2025 - la costruzione dei prototipi, 2026 - il lancio del lotto pilota", osserva la presentazione.

Sulla base del nuovo caccia leggero di quinta generazione "Checkmate" è possibile creare un drone, ha affermato il capo progettista della società "Sukhoi" Mikhail Strelets durante la presentazione dell'aereo. 

"È stata implementata un'architettura aperta, che consente di convertire la testata in un aereo senza pilota o a due posti", ha affermato Strelets.

Secondo alcuni esperti il nuovo caccia avrebbe degli aspetti che lo rendono addirittura superiore al primo caccia stealth sviluppato dalla Russia, ossia l’Su-57 di Sukhoi, un velivolo che promette di prestazioni migliori anche rispetto ai concorrenti statunitensi F-22 e F-35. 

“Quindi, ora il nuovo jet russo è stato svelato – e si scopre che, sì, è una sorta di mix in scala ridotta dell'YF-23 di Northrop e dell'X-32 di Boeing”, afferma Tom Cooper di theaviationgeekclub.com

"La Russia è uno dei pochi paesi al mondo con capacità a ciclo completo per la produzione di sistemi aeronautici avanzati, nonché un riconosciuto trendsetter nella creazione di aerei da combattimento”, afferma un portavoce di Rostec.

"Il nuovo prodotto sviluppato dagli specialisti UAC dovrebbe suscitare un interesse genuino non solo nel nostro Paese ma anche in altre regioni del mondo, compresi i nostri concorrenti all'estero".

Il monomotore sarà un monoposto caratterizzato da un'ala a delta e un'apertura ventrale (la cui forma e posizione ricordano quella dei prototipi X-32), secondo gli esperti. L'immagine fa sembrare che l'aereo abbia una baia laterale che potrebbe essere simile alla baia delle armi laterali Sukhoi-57.  

Il nuovo caccia Su-57, così come le altre novità presentate al pubblico in occasione del Salone internazionale dell'aviazione e dello spazio MAKS 2021 dimostrano chiaramente che il potenziale di sviluppo dell'aviazione russa è elevato, ha dichiarato il presidente Putin non nascondendo la sua soddisfazione.

"Quello che vediamo ora a Zhukovsky dimostra ovviamente che l'aviazione russa ha un alto potenziale di sviluppo. Anche la nostra industria aeronautica continua a creare nuove attrezzature aeronautiche competitive", ha affermato il presidente aggiungendo che la Russia punta a diventare paese leader nel settore aerospaziale.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Gaza di Blair di Loretta Napoleoni La Gaza di Blair

La Gaza di Blair

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou   Una finestra aperta I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

"Bar di lusso" e "bella vita": le vergognose fake news su Gaza di Francesco Santoianni "Bar di lusso" e "bella vita": le vergognose fake news su Gaza

"Bar di lusso" e "bella vita": le vergognose fake news su Gaza

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Ponte sullo stretto e questione meridionale di Paolo Desogus Ponte sullo stretto e questione meridionale

Ponte sullo stretto e questione meridionale

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

"Bufera" su Woody Allen. Ma avete ascoltato le sue parole? di Marinella Mondaini "Bufera" su Woody Allen. Ma avete ascoltato le sue parole?

"Bufera" su Woody Allen. Ma avete ascoltato le sue parole?

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Una necessità  irrinunciabile: nuovi partiti  socialisti di Michele Blanco Una necessità  irrinunciabile: nuovi partiti  socialisti

Una necessità irrinunciabile: nuovi partiti socialisti

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti