Russia-USA, maratona di colloqui a Riad: focus su Ucraina e accordo grano
L’incontro tra i team di esperti russi e statunitensi, tenutosi nella capitale saudita, è stato "complesso ma utile" per entrambi i paesi, poiché ha permesso di discutere molteplici questioni. Lo ha riferito all'agenzia TASS Grigory Karasin, presidente del Comitato per gli affari internazionali del Consiglio della Federazione russa, partecipante ai negoziati.
"Abbiamo discusso tutto, il dialogo è stato dettagliato e articolato, ma molto utile sia per noi che per gli statunitensi", ha affermato Karasin, sottolineando che sono stati affrontati numerosi temi.
I colloqui, durati oltre 12 ore, hanno riguardato la risoluzione del conflitto ucraino.
La Russia era rappresentata da Karasin e da Sergey Beseda, consigliere del direttore dell’FSB, mentre la delegazione USA includeva Michael Anton del Dipartimento di Stato, Andrew Peek del Consiglio di Sicurezza Nazionale e collaboratori degli inviati di Trump per l’Ucraina.
Prima dei colloqui, il consigliere del Cremlino Yury Ushakov aveva annunciato che si sarebbe discusso del ripristino dell’iniziativa grano del Mar Nero, seguito alla recente telefonata tra Putin e Trump.