Schiff, profeta della crisi economica del 2008: la creazione di moneta "dal nulla" farà crollare il dollaro

Schiff, profeta della crisi economica del 2008: la creazione di moneta "dal nulla" farà crollare il dollaro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'economista e agente di borsa statunitense Peter Schiff, nonché profeta della cirsi economica del 2008, avverte  che "ogni bolla trova il suo perno" e che la creazione di denaro "dal nulla" da parte della Federal Reserve statunitense porterà al crollo del dollaro. 
 
I mercati sono caduti lunedì scorso a causa delle preoccupazioni per la mancanza di progressi su un accordo di stimolo e l'aumento dei casi COVID-19, sostiene Schiff, che analizza perché i mercati e l'economia statunitense dipendono così tanto dalla ricezione di stimoli.
 
Secondo l'economista, la svendita avrebbe potuto essere peggiore, se non fosse stato per i titoli che hanno beneficiato della pandemia. Tuttavia, Schiff si chiede per quanto tempo questi titoli potranno continuare a trainare il mercato, dato che sono già notevolmente sopravvalutati.
 
"Se tutte le persone che stanno a casa e fanno acquisti non tornano mai al lavoro e non hanno mai un lavoro, e gli unici soldi che devono spendere sono i soldi che la Fed crea dal nulla, alla fine il dollaro crollerà e il suo con esso si ridurrà il potere di acquisto reale ", prevede l'esperto, avvertendo che" molti di questi titoli crolleranno perché non avranno un reddito reale".
 
"Appesantito dal debito"
 
Mentre la maggior parte degli americani attualmente indica la pandemia come una delle ragioni principali della loro disperazione, Schiff ricorda di come gli USA hanno già affrontato altri grandi shock economici, come la seconda guerra mondiale, senza questa quantità di stimoli governativi. In questo senso l'agente di cambio spiega che in quelle situazioni la popolazione era preparata e aveva dei risparmi, mentre ora non era preparata "per niente".
 
"Perché gli americani sono gravati dal debito e vivono di stipendio in stipendio ? Perché sta succedendo la stessa cosa con così tante aziende? Perché le perdite di credito ora saranno orribili?", si chiede l'economista.
 
Schiff spiega che questo è tutto perché la Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse così bassi per così tanto tempo che gli individui e le imprese sono stati in grado di prendere in prestito molto più denaro di quanto avrebbero potuto prendere in un normale ambiente di credito. "Quindi, è grazie alla Federal Reserve che la società, il paese, è così indebitato. Ecco perché siamo così vulnerabili. Ecco perché tutti hanno bisogno di così tanto aiuto", sottolinea. 
 
Se gli Stati Uniti avessero permesso "alle forze di mercato di operare", avrebbero avuto un'economia molto più sana di fronte al COVID-19, "invece di una bolla", secondol'analista, per concludere che "il problema con le bolle è che, prima o poi, trovano sempre uno spillo ".
 
 

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana di Paolo Desogus Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo! di Marinella Mondaini La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti