Secondo oro olimpico per Julio César La Cruz, pugile Patria o Muerte

1496
Secondo oro olimpico per Julio César La Cruz, pugile Patria o Muerte

Cuba Sì

Muovendosi come una farfalla e con colpi come punture d'ape, Julio César La Cruz ha vissuto ancora una volta una giornata magica nella boxe olimpica per regalare a Cuba la sua sesta medaglia d'oro a Tokyo 2020.

Con il suo stile poco ortodosso, ma molto efficace, La Cruz ha mostrato movimenti puliti, precisione di un chirurgo nel colpire e il carattere di quei guerrieri che sanno rialzarsi, dopo i guai sulla strada per Pechino 2008 e Londra 2012.

Diretto verso la capitale della Cina non si è qualificato e nel Regno Unito è uscito ai quarti di finale quando tutti scommettevano sulla sua figura, però la storia ha avuto una svolta di 180 gradi, ha coronato la sua fatica a Rio de Janeiro 2016 e ora finisce proclamando lui stesso l'undicesimo due volte campione olimpico di boxe sull'isola.

"L'ho detto e l'ho realizzato", ha affermato dopo aver lasciato il ring, lui che è noto come "La Sombra", uno dei suoi epiteti nell'arte di Fistiana, perché di solito è anche "El Doctor" che vaccina i rivali come Muslim Gadzhimagomedov, rappresentante del Comitato Olimpico Russo, nella categoria 91 chilogrammi.

Il combattente caraibico ha realizzato alla lettera la mitica frase di Muhammad Ali: 'Vola come una farfalla e pungi come un'ape’.

Gadzhimagomedov non è mai stato un rivale notevole sul ring della Kokugikan Arena, perché al di là del talento individuale, il cubano ha sempre creduto nella vittoria. 

Le lacrime scendono. Molte persone mi hanno sostenuto, mi hanno ripetuto che potevo in una nuova categoria ed eccoci sulla strada vittoriosa, grazie, tra tante altre persone, al professor Alcides Sagarra, dichiarato il tetramonarca del mondo (Baku 2011, Almaty 2013, Doha 2015 e Amburgo 2017).

Sagarra è considerato il fondatore della Scuola Cubana di Pugilato, artefice di 40 titoli, 19 secondi posti e 17 terzi posti nelle edizioni sotto i cinque anelli, contando già qui le medaglie raggiunte da Roniel Iglesias (69) e Arlen López (81).

Pertanto, questa disciplina guida le prestazioni della Maggiore delle Antille, cosa che accade in quasi tutti gli eventi multisportivi, indipendentemente dal rango. Non per niente viene definita il fiore all'occhiello e per questo motivo confida del suo ultimo finalista, Andy Cruz, visto come il miglior pugile libbra su libbra del torneo.

Tutto questo accade quando la delegazione caraibica, composta da 69 membri, si posiziona al tredicesimo posto nel medagliere generale, con sei medaglie d’oro, tre secondi posti e quattro terzi posti, ben al di sopra dei piazzamenti a Rio de Janeiro 2016 (cinque-due-quattro).

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti