Sfida agli USA. Cina e Iran firmano accordo di cooperazione di 25 anni

1387
Sfida agli USA. Cina e Iran firmano accordo di cooperazione di 25 anni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il ministro degli Esteri iraniano, Mohamad Yavad Zarif, ed il suo omologo cinese, Wang Yi, hanno firmato oggi a Teheran, il piano di cooperazione globale.

I due ministri hanno firmato un accordo di cooperazione di 25 anni per portare i loro legami bilaterali a un livello "globale e strategico".

La tabella di marcia della cooperazione strategica stabilisce una collaborazione bilaterale globale in molti settori, compresi quelli politico, economico e culturali.

Questo patto, che contiene "clausole politiche, strategiche ed economiche", è stato firmato in occasione del 50° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Teheran e Pechino, come annunciato ieri sera dal portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Said Jatibzade.

"Riteniamo che questo documento possa essere molto efficace nell'approfondire" le già strette relazioni sino-iraniane, ha aggiunto il portavoce, ricordando che la genesi di questo progetto risale alla visita del presidente cinese Xi Jinping a Teheran, a Gennaio 2016.

All'epoca, il presidente cinese ed il suo omologo iraniano, Hasan Rohani, decisero di rafforzare i legami bilaterali e affrontare i percorsi per la firma di un accordo di cooperazione esteso di 25 anni.

I due presidenti sollecitarono la necessità che Teheran e Pechino cooperassero con "investimenti reciproci in vari campi, come trasporti, porti, energia, miniere, industria e servizi", secondo una dichiarazione congiunta rilasciata dopo quella visita.

Secondo il portavoce della diplomazia persiana, il patto di cooperazione allargata include, tra gli altri, la partecipazione dell'Iran alla Via della Seta cinese.

La bozza del suddetto accordo è stata firmata lo scorso anno, e per molti esperti costituiva già una grande sfida per l'allora amministrazione statunitense, presieduta da Donald Trump , che fece tutto il possibile per strangolare, senza successo, l'economia iraniana con le sue sanzioni unilaterali. .

Iran e Cina, obiettivi di embarghi unilaterali da parte degli Stati Uniti, mantengono la cooperazione in diversi campi, come l'economia, il commercio e l'energia, nel quadro del diritto internazionale e basato sul rispetto e sugli interessi reciproci. 

Entrambi, da alleati, hanno sempre sfidato le sanzioni statunitensi, rafforzando la loro cooperazione economica.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti