Siria, dagli USA via libera all’integrazione dei miliziani stranieri nel nuovo esercito

703
Siria, dagli USA via libera all’integrazione dei miliziani stranieri nel nuovo esercito

 

Via libera degli Stati Uniti al piano del governo di transizione siriano per integrare migliaia di miliziani stranieri nell'esercito nazionale, Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters.

"Direi che c'è un'intesa, con trasparenza”, così è stato definito il piano dall'inviato del presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Siria, Thomas Barrack.

Nell'ambito della guerra segreta condotta dalla CIA per rovesciare l'ex governo siriano di Bashar al-Assad, decine di migliaia di estremisti salafiti stranieri si sono recati in Siria per combattere quella che definivano una jihad contro l'esercito siriano. Combattenti radicali si sono recati in Siria, principalmente attraverso la Turchia, da tutto il mondo, dalla Cina all’Europa, per unirsi ai gruppi di Al-Qaeda, tra cui Hayat Tahrir al-Sham (HTS) e ISIS.

Nel dicembre dello scorso anno, HTS ha rovesciato il governo dell'ex presidente siriano Bashar al-Assad, divenendo il fulcro delle nuove forze di sicurezza e dell'esercito siriano.

Tre funzionari della difesa siriani hanno affermato che, secondo il piano, circa 3.500 combattenti stranieri, tra cui uiguri provenienti dalla Cina e dai paesi vicini, si uniranno alla neonata 84ª divisione dell'esercito siriano.

L'inviato statunitense Barrack ha affermato che è meglio mantenere i combattenti, molti dei quali sono "molto fedeli" alla nuova amministrazione siriana, all'interno di un progetto statale piuttosto che escluderli.

Il via libera degli Stati Uniti ribalta le precedenti dichiarazioni con cui gli USA chiedevano al presidente ad interim siriano Ahmad al-Sharaa, egli stesso un estremista ed ex leader dell'ISIS precedentemente noto come Abu Mohammad al-Julani, di escludere i combattenti estremisti stranieri dalle forze di sicurezza.

"L'approccio di Washington alla Siria è cambiato radicalmente da quando Trump ha visitato il Medio Oriente il mese scorso. Trump ha accettato di revocare le sanzioni dell'era Assad contro la Siria, ha incontrato il presidente ad interim siriano Ahmad al-Sharaa a Riyadh e ha nominato Barrack, un caro amico, come suo inviato speciale", si legge nell’articolo della Reuters.

I combattenti uiguri provenienti dalla Cina e dall'Asia centrale sono membri del Partito Islamico del Turkestan (TIP), un gruppo designato come terrorista da Pechino. I combattenti del TIP hanno espulso cristiani e altre minoranze e sequestrato le loro case dopo aver contribuito alla conquista del governatorato di Idlib nel 2015.

Un portavoce del Ministero degli Esteri cinese ha affermato: "La Cina spera che la Siria si opponga a tutte le forme di terrorismo e alle forze estremiste, in risposta alle preoccupazioni della comunità internazionale".

Osman Bughra, funzionario politico del TIP, ha spiegato alla Reuters che il gruppo si è ufficialmente sciolto e integrato nell'esercito siriano.

"Attualmente, il gruppo opera interamente sotto l'autorità del Ministero della Difesa, aderisce alla politica nazionale e non ha alcuna affiliazione con entità o gruppi esterni", ha aggiunto.

A dicembre, Sharaa ha nominato diversi importanti estremisti stranieri provenienti da HTS a posizioni di vertice nel Ministero della Difesa. A molti di loro è stata anche concessa la cittadinanza siriana.

Combattenti stranieri radicali hanno guidato il massacro di almeno 1.600 civili alawiti nel corso di diversi giorni nelle regioni costiere della Siria a marzo. Gli alawiti continuano a essere assassinati e rapiti, comprese le donne ridotte in schiavitù sessuale, da combattenti stranieri e siriani affiliati al governo di Sharaa.

__________________________________________________________

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).

Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.

Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Repubblica, la Stampa e il mondo del lavoro di Paolo Desogus Repubblica, la Stampa e il mondo del lavoro

Repubblica, la Stampa e il mondo del lavoro

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

A chi giova l'overtourism? di Antonio Di Siena A chi giova l'overtourism?

A chi giova l'overtourism?

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti