Sorpresa! Torna la sinistra in America Latina

In Messico arriva la rivincita

25343
Sorpresa! Torna la sinistra in America Latina



di John M. Ackerman - RT
 

Sorpresa! Quando meno te l’aspetti, la sinistra torna in America Latina.

 

L’ottima performance in Ecuador del candidato anti-neoliberista, Lenin Moreno, nel primo turno dimostra che non è vero che il ciclo di governi progressisti sia giunto al termine. 

 

Affermano che la sinistra sia morta in America Latina. Che la destituzione di Rousseff in Brasile, la vittoria di Macri in Argentina e la guerra economica contro Maduro in Venezuela comportano la fine di un’epoca. Chi come noi lotta per la giustizia, la pace e la sovranità non deve darsi per vinto e accettare una presunta sconfitta. Sarebbe un errore grave, soprattutto perché in Messico arriva la rivincita.

 

Il partito di López Obrador, Morena, è riuscito a raggiungere nel 2016 quello che hanno mancato sia Podemos in Spagna che Bernie Sanders negli Stati Uniti: il tanto anelato ‘sorpasso’ dove la nuova sinistra rinnovata scalza la vecchia presunta sinistra burocratizzata e corrotta. 

 

Dopo due tornate elettorali, Podemos non è riuscito a scalzare il PSOE in Spagna e Bernie Sanders ha dovuto rassegnarsi a fare campagna in favore di Hillary Clinton. 

 

López Obrador ha ormai superato e lasciato alle sue spalle la vecchia sinistra rappresentata dal Partito della Rivoluzione Democratica. Adesso si trova in testa a tutti i sondaggi elettorali in vista delle elezioni del 2018. Tutti adesso vogliono stare con Morena e López Obrador. 

 

Tutto sembra indicare che così come il Messico fu l’eccezione durante ‘l’ondata rosa’ della sinistra in America Latina, anche questa volta sarà l’eccezione in una fase di riflusso verso la destra. Come accadde con la rivoluzione del 1910 e con la rivolta zapatista nel 1994, il Messico potrà di nuovo essere da esempio per il mondo.  

(Traduzione dallo spagnolo per l'AntiDiplomatico di Fabrizio Verde)


ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti