Sovranismo alla Salvini: Comitato congressuale brasiliano approva l'utilizzo della base di Alcantara da parte degli USA

4697
Sovranismo alla Salvini: Comitato congressuale brasiliano approva l'utilizzo della base di Alcantara da parte degli USA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



Bolsonaro come Salvini. Sovranisti a parole ma servi di Trump in concreto. 
 

Il Comitato Esteri e Difesa del Congresso brasiliano ha approvato a maggioranza la concessione a uso commerciale della base dell'Alcântara lungo la costa nordatlantica del Brasile per gli Stati Uniti. 

 

Questa mossa arriva pochi mesi dopo che il presidente Jair Bolsonaro ha firmato un accordo con la sua controparte statunitense Donald Trump per consentire agli statunitensi di accedere alla base di lancio satellitare.

 

Come risultato di questa decisione da parte del Comitato Esteri e Difesa, gli Stati Uniti potranno lanciare missili, veicoli spaziali e satelliti dalle strutture dell'Alcântara.

 

Secondo l'accordo, il Brasile autorizza gli Stati Uniti a lanciare missili e veicoli spaziali di fabbricazione nazionale o estera che hanno componenti tecnologici statunitensi.

 

La decisione per gli Stati Uniti di utilizzare la base di Alcântara sarà ora spostata nei comitati di Scienza e Tecnologia e della Costituzione e Giustizia (CCJ). Dovrà quindi essere esaminata dalla plenaria della Camera e del Senato.

 

L'opposizione brasiliana ha sottolineato che questo accordo, determinato per la prima volta a marzo quando il presidente Jair Bolsanaro ha visitato gli Stati Uniti, ha il potenziale per danneggiare la sovranità nazionale del Brasile, in quanto il personale degli Stati Uniti sarà l'unico autorizzato a utilizzare la base di Alcântara.

 

Il voto di mercoledì è stato guidato dal figlio del Presidente, Eduardo, che è stato recentemente nominato inviato del Brasile negli Stati Uniti. L’opposizione brasiliana, insieme a molti uomini di Bolsonaro, si sono opposti a questa nomina a causa della mancanza di qualifiche di Eduardo e della convinzione che il nepotismo stia giocando un ruolo in questa decisione.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo? di Paolo Desogus Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti