Sovranismo alla Salvini: Comitato congressuale brasiliano approva l'utilizzo della base di Alcantara da parte degli USA

4694
Sovranismo alla Salvini: Comitato congressuale brasiliano approva l'utilizzo della base di Alcantara da parte degli USA



Bolsonaro come Salvini. Sovranisti a parole ma servi di Trump in concreto. 
 

Il Comitato Esteri e Difesa del Congresso brasiliano ha approvato a maggioranza la concessione a uso commerciale della base dell'Alcântara lungo la costa nordatlantica del Brasile per gli Stati Uniti. 

 

Questa mossa arriva pochi mesi dopo che il presidente Jair Bolsonaro ha firmato un accordo con la sua controparte statunitense Donald Trump per consentire agli statunitensi di accedere alla base di lancio satellitare.

 

Come risultato di questa decisione da parte del Comitato Esteri e Difesa, gli Stati Uniti potranno lanciare missili, veicoli spaziali e satelliti dalle strutture dell'Alcântara.

 

Secondo l'accordo, il Brasile autorizza gli Stati Uniti a lanciare missili e veicoli spaziali di fabbricazione nazionale o estera che hanno componenti tecnologici statunitensi.

 

La decisione per gli Stati Uniti di utilizzare la base di Alcântara sarà ora spostata nei comitati di Scienza e Tecnologia e della Costituzione e Giustizia (CCJ). Dovrà quindi essere esaminata dalla plenaria della Camera e del Senato.

 

L'opposizione brasiliana ha sottolineato che questo accordo, determinato per la prima volta a marzo quando il presidente Jair Bolsanaro ha visitato gli Stati Uniti, ha il potenziale per danneggiare la sovranità nazionale del Brasile, in quanto il personale degli Stati Uniti sarà l'unico autorizzato a utilizzare la base di Alcântara.

 

Il voto di mercoledì è stato guidato dal figlio del Presidente, Eduardo, che è stato recentemente nominato inviato del Brasile negli Stati Uniti. L’opposizione brasiliana, insieme a molti uomini di Bolsonaro, si sono opposti a questa nomina a causa della mancanza di qualifiche di Eduardo e della convinzione che il nepotismo stia giocando un ruolo in questa decisione.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla! di Francesco Santoianni Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Una giustizia classista per il potere autoritario di Giuseppe Giannini Una giustizia classista per il potere autoritario

Una giustizia classista per il potere autoritario

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti