Stati Uniti: il vantaggio militare della NATO sulla Russia si è "eroso"
In un nuovo tentativo di esercitare pressioni su Mosca, negli Stati Uniti. avvertonoche, negli ultimi anni, la superiorità militare della NATO è stata erosa dalla Russia.
Il capo dello stato maggiore congiunto degli Stati Uniti, il generale Joseph Dunford, ha cercato di fare pressione sulla NATO per rinnovare la sua strategia contro la Russia, nel tentativo di "contenere" quella che ha definito "la rinascita" del Cremlino.
"La Russia è un concorrente e il vantaggio (militare) della NATO si è eroso di fronte alla rinascita della Russia" negli ultimi anni, ha dichiarato Dunford.
I ministri della difesa dei paesi membri della NATO, secondo l'alto comando militare degli Stati Uniti, concordano su questa realtà, quindi stanno lavorando alla "nuova strategia militare" dell'Alleanza atlantica, come concordato a maggio.
Ha aggiunto che la NATO intende adottare misure coerenti e fornire sforzi collettivi per sviluppare capacità militari e strategiche e affrontare quella che l'Occidente chiama "la minaccia russa".
Secondo Mosca, la NATO continua a usare il pretesto della minaccia russa per aumentare la sua presenza militare lungo i confini del paese eurasiatico. La Russia respinge l'accusa di rappresentare una minaccia e avverte che darà una risposta adeguata alle azioni che mettono a repentaglio i suoi interessi.
Dunford, inoltre, ha avvertito che la Russia e la Cina hanno studiato a fondo le azioni e le strategie militari statunitensi dalla fine della Guerra Fredda e stanno cercando di sviluppare tecnologie e strategie per sfruttare "i punti deboli degli Stati Uniti."