Svizzera: "La neutralità non impedisce il sostegno all'Ucraina"

1002
Svizzera: "La neutralità non impedisce il sostegno all'Ucraina"

La Svizzera è solidale con l'Ucraina, mostra il suo sostegno e condanna l'operazione militare russa, ma questo non significa che lo status di neutralità del Paese non sia più valido, secondo le dichiarazioni del Ministero degli Esteri svizzero.

Secondo il Ministero degli Esteri, citato da Reuters, la neutralità della Svizzera è "costante" e non sarà alterata dalla conferenza internazionale che si riunirà nei pressi di Lucerna il 15-16 giugno per discutere un piano di pace per l'Ucraina. Su richiesta del presidente ucraino Vladimir Zelensky, a gennaio la Svizzera ha accettato di ospitare il forum. Berna ha invitato più di 160 delegazioni, tra queste nessun rappresentante russo.

Il ministero ha dichiarato in un comunicato che "essere neutrali non significa essere indifferenti" e ha confermato che "la Svizzera condanna fermamente l'aggressione della Russia contro l'Ucraina".

"Al di là della sfera militare, il diritto alla neutralità non preclude la solidarietà e il sostegno all'Ucraina e al suo popolo", sostiene Berna.

Il forum internazionale, piuttosto che mediare nel conflitto, cercherà di aumentare la pressione sulla Russia, ha affermato l'agenzia, citando esperti diplomatici occidentali.

"Si tratterà di rafforzare l'Ucraina piuttosto che di costruire ponti per una pace immediata", ha dichiarato Daniel Woker, ex ambasciatore svizzero in Australia, Singapore e Kuwait.

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che Mosca non parteciperà alla conferenza svizzera o a qualsiasi altro evento che promuova la "formula di pace" di Zelensky.

Il massimo diplomatico russo ha affermato che "la Confederazione svizzera non è più uno Stato neutrale" per essere "all'avanguardia di coloro che sostengono e armano il regime di Kiev" e per aver adottato "la posizione più dura nei confronti della Russia, anche in termini di introduzione di nuove sanzioni".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE di Loretta Napoleoni Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Chi vince e chi perde la mortale partita europea di Giuseppe Masala Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite di Michelangelo Severgnini Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello   Una finestra aperta Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron di Marinella Mondaini Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Israele, il genocidio, e l'Occidente di Giuseppe Giannini Israele, il genocidio, e l'Occidente

Israele, il genocidio, e l'Occidente

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti