La Russia aiuterà Cuba a sviluppare il settore energetico, danneggiato dall'embargo degli Stati Uniti

La Russia aiuterà Cuba a sviluppare il settore energetico, danneggiato dall'embargo degli Stati Uniti

Inoltre, Mosca è disposta a collaborare allo sviluppo dell'energia atomica sull'isola se il governo cubano decide di costruire centrali nucleari, ha affermato il vice premier russo.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La Russia agirà in collaborazione con Cuba nel campo dell'energia, danneggiata dal blocco degli Stati Uniti, e sta dialogando con il paese latinoamericano sull'uso pacifico dell'energia nucleare nei settori della medicina e dell'agricoltura.
 
"Attualmente stiamo discutendo di una vasta gamma di usi non energetici del nucleare pacifico. In particolare, stiamo discutendo l'uso delle tecnologie nucleari in medicina e in agricoltura", ha affermato il vice primo ministro russo Sergey Prijodko.
 
La Russia prevede di investire fino a 700 milioni di euro nel rinnovo di dieci unità di generazione di energia elettrica in tre centrali termoelettriche cubane. Secondo il politico russo, "è previsto un finanziamento per realizzare il progetto".
 
Inoltre, Mosca è disposta ad aiutare lo sviluppo dell'energia atomica sull'isola se il governo cubano decide di costruire centrali nucleari, ha aggiunto Prijodko.
 
I tentativi falliti di fare pressione su L'Avana
 
Da parte sua, il Primo Ministro russo, Dmitri Medvedev, ha ribadito durante la sua visita nel Paese latinoamericano che il suo Paese continuerà a rafforzare la cooperazione con Cuba nonostante le pressioni esterne.
 
"Negli ultimi mesi il blocco energetico contro Cuba da parte degli Stati Uniti si è inasprito; c'è il desiderio di creare un ambiente tossico attorno alla cooperazione economica della Russia con Cuba, di spaventare gli investitori economici e di realizzare un blocco energetico dell'isola ", ha dichiarato il premier russo, aggiungendo che la Russia si è sempre opposta apertamente all'uso delle sanzioni nella politica internazionale.
 
"Tuttavia, l'esperienza di Cuba per quasi 60 anni nella lotta contro l'embargo dimostra che con tali tentativi non è possibile ottenere nulla, così come non si può riuscire con i tentativi di esercitare pressioni sul nostro Paese", ha aggiunto Medvedev. A tale proposito, ha esortato l'Avana a unire le forze per raggiungere una cooperazione ancora più profonda e ha ribadito la solidarietà di Mosca con la nazione latinoamericana.
 
Inoltre, il Primo Ministro ha sottolineato che la Russia e Cuba continueranno a collaborare in diverse aree. "Abbiamo deciso di continuare a sostenere attivamente progetti comuni su larga scala in diversi settori: trasporti, infrastrutture, agricoltura, energia, alta tecnologia e sviluppo digitale".
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti