Uruguay: giudice ordina di sospendere la vaccinazione anticovid per i bambini

Uruguay: giudice ordina di sospendere la vaccinazione anticovid per i bambini

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il giudice Alejandro Recarey ha dato luogo al ricorso per la protezione presentato dall’avvocato Maximiliano Dentone e ha sospeso la vaccinazione contro il Covid-19 nei bambini di età inferiore ai 13 anni, purché non ricorrano alcune condizioni, secondo la sentenza di cui da conto ‘El Observador’.

Il ministero della Salute Pubblica dell’Uruguay si atterrà alla decisione ma ha annunciato che presenterà ricorso. 

Il magistrato ha disposto “l’immediata sospensione della vaccinazione anti-vaccini dei bambini "sotto i 13 anni" sotto la "diffida di oltraggio”. 

Recarey ha attivato questa risoluzione fino a quando "tutti i contratti per l'acquisto di questi vaccini siano pubblicati integralmente (...)"; "sia comunicata la composizione delle sostanze da inoculare" e "sia redatto un testo - da fornire ai responsabili dei minori - che informi in modo completo e chiaro”. 

Le informazioni devono comprendere  "la composizione delle sostanze iniettabili (tutti gli elementi che contengono, di qualsiasi natura); "i benefici del vaccino", "i rischi connessi, con dettagli sulla loro natura, probabilità, entità e, se possibile, tempo di insorgenza", nonché "chiarire che la sostanza ha solo un'autorizzazione di emergenza e non un'autorizzazione definitiva, spiegando in termini semplici la differenza tra questi due tipi di autorizzazioni".

La relazione deve inoltre indicare che "la sostanza è stata autorizzata solo per l'uso di emergenza e non per l'uso definitivo, spiegando in termini semplici qual è la differenza tra questi due tipi di autorizzazioni", e che "gli effetti avversi già rilevati dovrebbero essere dettagliati nella loro totalità, aggiornando periodicamente queste informazioni", e che "i controlli a cui lo Stato è obbligato dall'art. 2 inc. 5 della legge 9.202 dovrebbero essere eseguiti". 

Il ministero della Salute ha "ribadito" che "ogni decisione presa in merito alla vaccinazione del Piano Nazionale Coronavirus si è basata sulle evidenze scientifiche disponibili, sulla competenza, sull'esperienza e sui precedenti dei membri della Commissione Consultiva Nazionale Vaccini, del gruppo ad hoc, del gruppo GACH e della comunità scientifica, che hanno stabilito sulla base di molteplici studi che i vaccini somministrati sono sicuri ed efficaci". 

"Considerato l'attuale scenario epidemiologico, il Ministero sottolinea l'importanza di mantenere l'assistenza non farmacologica, soprattutto nelle popolazioni che non hanno ricevuto i vaccini o non hanno completato il loro stato vaccinale”, si legge nel comunicato. 

Fuori dal tribunale a Montevideo, in via San José, alcuni attivisti anti-vaccini hanno festeggiato la sentenza con urla di giubilo, abbracci e persino cantando l'inno nazionale. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Il neoliberismo e l'idea di giustizia di Francesco Erspamer  Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Il neoliberismo e l'idea di giustizia

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale di Paolo Desogus La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Putin a Mariupol e la propaganda (tragicomica) di Repubblica di Marinella Mondaini Putin a Mariupol e la propaganda (tragicomica) di Repubblica

Putin a Mariupol e la propaganda (tragicomica) di Repubblica

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione! di Gilberto Trombetta La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati di Michelangelo Severgnini "Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

La Francia brucia. In Italia comanda Bonomi di Pasquale Cicalese La Francia brucia. In Italia comanda Bonomi

La Francia brucia. In Italia comanda Bonomi

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California! di  Leo Essen Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

La Cgil dal consociativismo al governismo di Paolo Pioppi La Cgil dal consociativismo al governismo

La Cgil dal consociativismo al governismo

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina di Damiano Mazzotti Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina