USA. Un milione di persone senza elettricità per le tempeste di neve

1377
USA. Un milione di persone senza elettricità per le tempeste di neve

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Una violenta tempesta invernale continua a imperversare sugli Stati Uniti, paralizzando intere regioni con gelo intenso, bufere di neve e pioggia ghiacciata. Il ciclone ha messo in allerta climatica 185 milioni di persone, in un'area che si estende dal New Mexico fino al Maine, causando almeno dieci vittime e il caos nei trasporti.

Neve record e caos nei trasporti

Le osservazioni preliminari registrano accumuli di neve fino a 33 centimetri in Indiana, 28 in Illinois e Ohio e 21 nel Missouri. Le precipitazioni dovrebbero continuare fino a lunedì mattina nella costa orientale, con i maggiori ulteriori accumuli previsti in Ohio e nel Nord-Est.

Oltre 10.000 voli in partenza o in arrivo negli Stati Uniti sono stati cancellati domenica, con ulteriori 1.800 annullamenti previsti per lunedì. Diversi aeroporti, tra cui LaGuardia a New York, Ronald Reagan a Washington e Blue Grass a Lexington (Kentucky), hanno sospeso tutte le operazioni.

Secondo il sito Poweroutage.us, oltre un milione di utenze sono rimaste senza elettricità, con i picchi maggiori registrati in Tennessee, Mississippi e Louisiana. Gli esperti avvertono che il pesante accumulo di ghiaccio su cavi e alberi rischia di provocare ulteriori blackout.

Sul lago Michigan, la Guardia Costiera è intervenuta con la rompighiaccio USCGC Mackinaw per liberare una nave cargo rimasta intrappolata nei ghiacci, riportandola in acque navigabili.

Il maltempo ha già causato dieci morti in diversi stati:

  • A New York, cinque decessi sono stati attribuiti al gelo. Il sindaco Zohran Mamdani ha sottolineato l'impatto devastante del freddo estremo, specialmente sulle persone senza fissa dimora.

  • In Louisiana, due uomini sono morti per ipotermia.

  • In Michigan, è stato ritrovato senza vita un diciannovenne visto vagare senza cappotto nel gelo.

  • In Kansas, il corpo di una 28enne è stato scoperto in un bosco.

  • In Texas, una persona è stata trovata deceduta nel parcheggio di un distributore di benzina abbandonato, verosimilmente per ipotermia.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La Resistenza non è di tutti di Giuseppe Giannini La Resistenza non è di tutti

La Resistenza non è di tutti

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

L'importanza della festa della liberazione di Michele Blanco L'importanza della festa della liberazione

L'importanza della festa della liberazione

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti