Venezuela avanguardia e garanzia dei diritti sociali

5105
Venezuela avanguardia e garanzia dei diritti sociali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, durante la Conferenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite su Abitazioni e Sviluppo Urbano Sostenibile, Hábitat III, ha sottolineato che l'abitazione e la stabilità delle famiglie nella società è stata da sempre minacciata dallo sviluppo del capitalismo del XX secolo.


Dalla città di Quito, Ecuador, dove si è svolto l'incontro, il Presidente venezuelano si è congratulato per gli sforzi fatti dall'ONU e dalle organizzazioni sociali nel mondo impegnate a svolgere programmi rivolti alla riorganizzazione del sistema sociale in materia di abitabilità e sviluppo urbano sostenibile.


Il Presidente Maduro ha precisato che "dal 1999 il Venezuela porta avanti una rivoluzione in materia abitativa, come settore fondamentale per rendere effettiva la rivoluzione democratica e pacifica avviata dal Comandante Chávez".


In Venezuela, per più di 17 anni la Rivoluzione bolivariana si è dedicata alla concretizzazione della giustizia sociale, possibile grazie alla gestione socialista bolivariana che ha implementato con fermezza, politiche sociali nel rispetto del quadro costituzionale, che garantisce ai cittadini venezuelani il diritto all'abitazione come diritto inalienabile.


In questo senso, il Presidente Maduro ha evidenziato la creazione della Gran Misión Vivienda Venezuela, ovvero una politica di Stato, grazie alla quale sono state costruite più di un milione e centomila abitazioni e che al contempo ha permesso la "riqualificazione urbana e l'uso della terra in funzione del diritto alla vita e della casa [...] La Gran Misión Vivienda Venezuela ha fatto un miracolo per la trasformazione urbana, e per il superamento della povertà e della miseria nel nostro paese".


Esperienze nel XXI secolo


Il Presidente Nicolás Maduro ha indicato che il Venezuela è all'avanguardia nel fornire un accesso tempestivo alle abitazioni e nella riorganizzazione dei centri urbani, basandosi sulle tecnologie moderne già implementate dalla Cina, Iran, Portogallo, Spagna, Russia, Bielorussia e India.


Il presidente venezuelano ha poi sollecitato la comunità internazionale di prendere coscienza e intraprendere al più presto delle azioni immediate a favore dei rifugiati, per contrastare il problema del terrorismo che promuove l'occupazione dei territori e azioni interventiste e colonialiste, causando il problema degli sfollati.


Facendo riferimento alle Nazioni Unite, Maduro ha rimarcato "sembra che l'Organizzazione voglia mettere una sorta di silenzio, guardare da un'altra parte, ignorare la crisi profonda e non avvistare le cause".
Inoltre il Presidente ha enfatizzato la miseria che le guerre e le occupazioni territoriali hanno provocato nel mondo: "Non sarebbe meglio cambiare i missili per case, non sarebbe meglio calcolare il costo di quante bombe sono state gettate contro il popolo siriano e, in generale, contro le popolazioni mondiali e quindi investire quella stessa quantità di milioni di dollari in programmi nobili di cui l'umanità ha bisogno?".


Idee di Giustizia e Pace


Infine, il Presidente venezuelano ha invitato i paesi a trovare nuove fonti di finanziamento per sostenere lo sviluppo nei nostri paesi e per rendere effettivo l'accesso alle nuove tecnologie, "dobbiamo cercare di realizzare, attraverso fonti di finanziamento accessibili alla nostra gente, tutti i piani che sono stati definiti nella nuova agenda urbana che condividiamo e assumiamo con impegno", ha concluso Nicolás Maduro.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti